COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Passato, presente, futuro sono state le coordinate temporali sulle quali si sono svolti i campi estivi delle Parrocchie di Cormons e Grado che, sotto l’Associazione Ric Cormons, vengono proposti agli adolescenti tra i 12 ed i 15 anni.
99 ragazzi, 26 animatori, 6 cuochi per un totale di 3920 pasti tra colazione, pranzo, merenda e cena sono questi i numeri dell’edizione 2018.
A coordinare l’iniziativa sono il Parroco di Cormons, monsignor Paolo Nutarelli e Claudio Gaddi di Grado.
Afferma Donpi (come viene chiamato monsignor Nutarelli): "I campi estivi sono esperienze impegnative, sia nella preparazione che nella loro effettiva realizzazione. Eppure ogni volta, poi, dici che ne è valsa la pena. Ogni estate centinaia di ragazzi e giovani, delle nostre Parrocchie, hanno la possibilità di vivere periodi di intensa vita comune, in montagna, Sono esperienze intense di Fede, di amicizia, di condivisione che in genere lasciano un segno profondo nel cuore di chi vi partecipa: esperienze che fanno crescere, come singoli, come gruppo e come Comunità. Il pensiero di gratitudine va agli animatori ed agli altri volontari che, con generosità e nella più assoluta gratuità, stanno rendendo possibili anche quest'estate esperienze simili a tantissimi ragazzi. A loro va il GRAZIE da parte di tutti per rendere possibili, di anno in anno, queste preziose esperienze educative, che aiutano tutti a ritornare all'essenziale ed a sperimentare la gioia vera dello stare insieme, accomunati dalla Fede nel Signore Gesù”.
L’Assessore Gaddi sottolinea, inoltre, che "un grande grazie deve andare ai genitori che, con sforzo anche economico, sostengono il desiderio dei figli di partecipare ai campi: senza questo appoggio, non sarebbe possibile realizzare un’esperienza così bella, che, come hanno affermato molti genitori, in questi giorni «non ha prezzo». È un valore che è testimoniato dalle lacrime di commozione che, intorno al falò, alla fine di ogni campo, rigano il volto dei ragazzi”.
Ambientati nella cornice dei Pirati dei Caraibi i Campi hanno permesso ai ragazzi di fare escursioni, riflettere personalmente e di mettersi in gioco in più aspetti. "Bisogna soffermarci ad ammirare il cielo della sera e ascoltare i sospiri del vento che passa leggero tra i rami dei pini. Bisogna cercare perché́ anche la voce del mare può̀ avere un suono diverso per dire qualcosa. Bisogna cercare perché́ in ogni palpito lieve del mondo si può̀ trovare l’infinito”: è l’augurio che nasce dall’esperienza di Fusine 2018!!!
Giorni intensi pieni di emozione dove i ragazzi attraverso attività mirate alla loro età hanno vissuto un cammino dentro il cammino!
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.