COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Grest 2015 – Avviso alle Famiglie
Abbiamo concluso la Prima Settimana del Grest… Vi ringraziamo per averci dato la vostra fiducia iscrivendo vostro figlio al Grest. Vi assicuriamo che stiamo facendo “del nostro meglio” per far si che questa possa essere una bella avventura!!!
Riprenderemo il Grest lunedì 24/08 alle ore 08.30
Cogliamo l’occasione per avvisare che:
- Che in questa seconda settimana il Grest sarà “aperto“ da lunedì a lunedì 31 agosto…
- Ogni giorno facciamo i giochi: invitiamo sempre a venire al Grest con le scarpe di ginnastica!
- La seconda uscita (a Lignano) è prevista per GIOVEDì 27 AGOSTO
- Sabato 29 agosto: Grande gioco per le vie della cittadina
- Domenica prossima 30 agosto: ore 10.00 in Duomo, S.Messa del GRAZIE... Segue Animazione in piazza
Filo conduttore, in questa decima edizione e nell’anno dell’EXPO, è l’imparare a cucinare ed a servire o meglio ESSERE CHEF DELLA LORO VITA …
(Sarebbe leggere con i bambini le prossime righe... per ricordare che....)
La storia del Grest 2015, si svolge dentro un bar-ristorante: il GO(O)D NEWS BAR, il Bar delle buone notizie (ma se togli una “O” diventa anche il Bar della Buona Notizia!!). È gestito dalla proprietaria Assunta (Eleonora), una cuoca energica che sa quello che fa. Ad aiutarla c’è un cameriere pasticcione di nome Jean Pierre (Raffaele). Insieme sono una forza e la loro specialità è l’organizzazione di feste. Tuttavia nella cantina abbandonata, sotto il locale, vive il tremendo Sololo (Luca N), capo dei sette nani cattivi: una banda malfamata il cui obiettivo è rovinare le feste. Sololo infatti le odia, come odia le relazioni. È il nano solitario per eccellenza, che ama ripetere: “Chi fa da sé, fa per tre!”. Con lui ci sono Gruzzolo, Idolo, Bernoccolo, Scivolo, Spigolo, nani pericolosi perché capaci di distruggere le feste con le loro caratteristiche negative. Chiude il cerchio Fifolo (Marco), il nano fifone che in realtà non è cattivo (anzi a lui le feste piacciono, come gli piacciono gli amici, le relazioni, ecc.), ma ha troppa paura per essere buono. Sololo non sopporta il successo del Go(o)d News Bar ed ogni giorno, all’insaputa di Assunta e Jean Pierre, invia un suo emissario per cercare un punto debole tra i due, farli litigare e disperare, facendo così fallire il locale. I due, ignari di tutto, hanno però un asso nella manica: chiedere aiuto alla Crazy Market, un’improbabile agenzia di problem solving gestita da FrancoBollo (Michele). La loro forza sono i Crazy Solution, ovvero personaggi particolari dalle caratteristiche sorprendenti. Ci saranno sorprese e, alla fine, vedremo come andrà a finire...
Per noi adulti, PRIMI EDUCATORI...
Aggiungiamo che... se quest’estate diciamo ai ragazzi di puntare sull’essere chef della loro vita, dobbiamo anche pur ricordare che esiste un “Grande Chef” con la G e C maiuscole. E` lui che fa da sfondo ecco allora un identikit con cui confrontarsi per vivere appieno la canzone:
Un Dio della festa! Un Dio che ha cura di ciascuno... Un Dio che ha cura dei particolari... Un Dio che si lega il grembiule e lava i piedi ai discepoli... Un Dio che è venuto per servire e non per essere servito... Un Dio che ci insegna a usare la testa... Un Dio che ci insegna a vivere con gusto... e che ci dà il gusto di vivere. Un Dio che ha sempre delle novità e fantasia... Un Dio che vuole il meglio per tutto e per tutti... Un Dio che non è solo (Trinità) e che non ci vuole soli... Un Dio che dà fiducia e compiti a ciascuno... ... Un Dio che ... “serve”.
Da qui nasce il nostro essere “Grandi Chef”, con tutte le cose che sa e che fa.
Lo stile dello chef si può ricercare nella canzone insieme ai ragazzi: CURA, SERVIZIO, CREATIVITA, COSTANZA, COLLABORAZIONE.
E quando si cucina così la vita si può lavorare allo stile di FESTA VERA:
- Sorriso, sorpresa, posto condiviso: chi li prepara se non io?
- Bel vestito, risposta, l’aiuto a un amico: dal mio impegno (il vestito della festa che ricorda la parabola degli invitati a nozze) al bisogno degli altri e di Dio. Da soli non si va lontani.
Taglia, Mescola, Cuoci, Servi ... e non sbagliare l’ordine
A disposizione per suggerimenti e chiarimenti salutiamo cordialmente
L’Equipe Animatori
(Su www.chiesacormons.it e su Facebook , pagina del RIC CORMONS troviamo NOTIZIE, IMMAGINI ED ALTRO)
Allegato | Dimensione |
---|---|
Grest - Avviso seconda settimana.pdf | 314.59 KB |
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.