COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Le comunità cristiane di Cormòns e Brazzano hanno vissuto la festa della Beata Vergine del Rosario domenica 7 ottobre. La Festa mariana per i cormonesi e i brazzanesi è stata l’occasione per ringraziare don Pierre che ha vissuto il suo servizio pastorale nella Collaborazione Pastorale e nelle prossime settimane lascerà la Diocesi di Gorizia per continuare i suoi studi a Parigi dove ha vinto un dottorato di ricerca.
In particolare i fedeli della parrocchia di Cormòns si sono radunati di mattina nella chiesa di San Leopoldo dove da sempre i cormonesi venerano Maria come regina del Rosario. Ad animare la Celebrazione Eucaristica c’erano due cori: la corale Sant’Adalberto e il coro della comunità cattolica degli ivoriani a Udine. La presenza del coro di ragazzi ivoriani è stato un modo per la comunità ivoriana di ringraziare la comunità cormonese per aver accolto “abbe Pierre”. Pierre, infatti, nei suoi tre anni a Cormòns ha celebrato la Santa Messa domenica pomeriggio alle 15.00 nella chiesa di San Gottardo a Udine dove si ritrovano i cittadini ivoriani residenti in Friuli Venezia Giulia.
Nella sua omelia don Pierre ha ringraziato monsignor Paolo Nutarelli, monsignor Mauro Belletti, don Fausto Furlanut, le suore pastorelle e quelle della Provvidenza, ma anche tutti i cormonesi per averlo accolto nella comunità. In particolar modo ha voluto ricordare chi si dedicato a insegnargli la lingua italiana, chi lo ha aiutato nei trasporti e nei bisogni quotidiani. Pierre si è identificato con un albero spiantato dall’Africa e reimpiantato nel giardino di Cormòns dove ha trovato chi lo ha coltivato e protetto, ma soprattutto fatto crescere diventando un baobab.
Domenica sera la comunità brazzanese si è adunata per la Celebrazione Eucaristica solenne e per vivere la processione per le vie del paese in onore di Maria, Beata Vergine del Rosario. Come a Cormòns a celebrare la festa del Rosario è stato abba Pierre che così ha salutato anche i brazzanesi ed è stato ringraziato per i tre anni di servizio nella Collaborazione Pastorale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.