COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il mondo dei campi si è ritrovato domenica 11 novembre a Dolegna del Collio per partecipare alla Giornata provinciale del ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia. Il vescovo Carlo ha presieduto la solenne concelebrazione assieme al parroco don Paolo Nutarelli, a don Fausto Furlanut, presente anche il diacono Renato Nucera. il dono è stato il leit motiv dell’avvenimento come ha sottolineato il vescovo Carlo all’omelia, richiamandosi al brano del Vangelo di Marco che mette a confronto i doni che fanno al tempio di Gerusalemme la vedova povera e i ricchi benestanti, ha sottolineato che “la festa del ringraziamento ci invita a valorizzare il dono del creato con la sua diversità e varietà da porre a servizio di tutti senza disuguaglianze”.
E ancora: “E’ in ogni caso, quello del ringraziamento, un momento prezioso per capire che tutto è dono, non solo i frutti della terra, ma anche quello che siamo, il nostro stesso esistere, il nostro lavoro, i nostri affetti, le nostre professioni. Se tutto è dono, non basta ringraziare, ma occorre entrare a nostra volta nella stessa logica del dono. Il miglior ringraziamento è infatti donare quanto ci è stato dato, cioè le cose, noi stessi, tutta la nostra vita, come la povera vedova del Vangelo”.
La situazione in cui vive il comparto agricolo è stato analizzato dalla presidente provinciale della Coldiretti Angela Bortoluzzi.
La festa del ringraziamento è stata l’occasione per premiare personaggi, associazioni ed enti che si sono distinti nel campo della valorizzazione dell’agricoltura. La Coldiretti ha consegnato il Premio fedeltà del sindacato a Enrico Veliscek, conosciuto come Simon di Brazzan, 100 anni già compiuti; originario di Ruttars ma da molti anni residente a Brazzano l’anziano coltivatore, presente alla festa, è apparso commosso ed ha ringrazioato per il premio ricevuto. Il “Falcetto d’oro” è stato assegnato all’Associazione produttori Schioppettino di Prepotto e la “Foglia d’oro” a Marco Fragiacomo, dirigente dell’Istituto agrario “Brignoli” di Gradisca per l’attività didattica della scuola nella promozione dei prodotti ortofrutticoli e viticoli.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.