COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Oggi celebriamo la Giornata del Ringraziamento a Cormòns. La S.Messa, accompagnata dai Cori della Parrocchia, è celebrata in Duomo.Oggi, non è solo la giornata del ringraziamento, ma anche la giornata della povertà.
“Non amiamo a parole ma con i fatti” è il tema che Papa Francesco ci ha dato per vivere la Prima Giornata Mondiale dei Poveri che lui ha istituito, come segno del Giubileo della Misericordia, nella domenica precedente la Solennità di Cristo Re dell’Universo, quest’anno il 19 novembre. Papa Francesco ha invitato ogni Comunità a vivere questa occasione per «creare tanti momenti
di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto». Una chiamata quindi a conoscere ed incontrare i poveri nelle nostre parrocchie perché la povertà non è un’entità astratta, ma «ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro». Al termine, in Piazza XXIV Maggio, il gesto della benedizione dei trattori e degli strumenti agricoli.
Ancora una volta ci è concesso di elevare a Dio, Padre provvidente, un inno vivissimo di lode per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo.
Ringraziare è sempre un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie. Per noi è un atto doveroso, soprattutto al termine di un anno agricolo segnato dalle conseguenze di una grave crisi economica e finanziaria, ma anche gravido di quella speranza che sgorga dal primato che riconosciamo a Dio solo. Tutti noi cristiani veniamo invitati ad adottare comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo ed a coltivare la terra in forme sostenibili, per nutrire il pianeta con cuore solidale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.