COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guarda la galleria d'immagini!
Giovedì 23 aprile, in occasione della festa patronale di Cormons, il vescovo emerito di Trieste, mons. Eugenio Ravignani, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa presso il Duomo intitolato a Sant’Adalberto.
Presenti anche molti altri sacerdoti che hanno intrecciato la loro vita con la comunità locale. Dopo un breve biografia del vescovo e martire Adalberto, mons. Ravignani ha ricordato attraverso la parole di Papa Francesco la necessità di essere testimoni credibili che con la propria vita e con la parola rendono vivo il vangelo ogni giorno. Questo lo si può realizzare, scoprendo, anche assieme ai sacerdoti, ai catechisti, ai diaconi, ecc., la parola di Dio scritta nei Vangeli e nella Bibbia. E’ poi necessario metterla in pratica attuando una aperta e solidale carità che ci renda accoglienti verso chiunque guardi a noi per avere una risposta ai suoi dubbi di fede, per ottenere un sostegno ai suoi passi vacillanti ed incerti, per superare una situazione di sconforto dovuto all’umiliazione del bisogno, per sentire una parola di conforto nei momenti di sofferenza. Se tale comportamento non rimane un’esperienza personale riguardante un singolo individuo ma viene adottato da tutta la comunità nella reciproca stima, vivendo gli uni al servizio degli altri, allora questa testimonianza diventa credibile e la parola di Dio prende Vita in quella comunità.
Mons. Ravignani ha voluto poi ringraziare tutti gli intervenuti, le varie associazioni presenti, le autorità tutte, gli scout, ed anche chi, normalmente opera “dietro le quinte”: tra questi i bravi chierichetti sempre presenti.
Al termine della Celebrazione, come tradizione, la comunità ha voluto premiare chi, umilmente e silenziosamente, ha prestato la sua opera volontaria a vantaggio della comunità stessa. Quest’anno la targa è stata consegnata a Franco Ceschia.
Un momento di agape fraterna sotto il tendone del RIC ha concluso la serata.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.