COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 15 Febbraio il triduo in onore di santa Fosca a Borgnano si è concluso con la Messa solenne presieduta da mons. Mauro Belletti in concelebrazione con mons. Paolo Nutarelli e don Franco Gismano.
Questa è una festa molto sentita a Borgnano che richiama il senso più autentico di un'appartenenza ecclesiale. In nome di santa Fosca persone che ora non abitano più nella frazione tornano a "casa" per condividere con i residenti questa tradizione che si ripete da anni.
Nell'omelia mons. Mauro ha voluto ricodare la figura di Fosca uccisa a causa della sua fede a 15 anni, insieme alla sua nutrice Maura, sotto la dominazione dell'imperatore Decio. "Dopo 1800 anni santa Fosca ha ancora il potere di farci incontrare, mentre dell'imperatre Decio forse si parla solo in qualche libro di storia" ci ha ricordato mons. Mauro. "Fosca sapeva il prezzo che avrebbe pagato ed ha scelto di divenire discepola di Gesù figlio di Dio. Oggi sperimentiamo come la nostra fede venga messa alla prova. Fosca ci provoca dicendoci se nella nostra vita ci sia qualcosa per cui saremmo disposti a morire." mons. Mauro ha poi concluso: "Possa santa Fosca darci la grazia di perseverare nella fede, nella santità, nella purezza del cuore e nella generosità di testimonire Gesù fino ai confini del mondo."
Il locale gruppo degli scampanotadôrs ha accolto i fedeli intervenuti alla celebrazione, mentre il coro di "santa Fosca" ha accompagnato i diversi momenti della liturgia eucaristica.
Al termine della celebrazione si è svolta la processione che ha portato la statua di santa Fosca fra le strade antiche di Borgnano sino alla chiesetta sul colle a lei dedicata. La Banda Città di Cormòns ha accompagnato strumentalmente la processione lungo tutto il suo tragitto.
Il triduo si è poi concluso con un momento di festa aperto a tutta la comunità nell'attigua sala parrocchiale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.