COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Una domenica diversa dalle altre: la festa con le famiglie, tutte insieme. E’ stato possibile domenica 23 settembre a Ruttars, in cima al Collio, da dove si può godere uno spettacolo unico. Tante le famiglie della parrocchia di Dolegna che si sono riunite per iniziare l’anno pastorale e catechistico.
La giornata, animata da Suor Maria, ha preso l'avvio al mattino con l’accoglienza e un gesto significativo di saluto dei bambini ai genitori. Gli adulti hanno risposto con un mandato a tutto il gruppo dei ragazzi.
La giornata è proseguita con un cammino diversificato per i ragazzi e per gli adulti. Sono stati toccati alcuni aspetti della vita: le emozioni, i sentimenti, la collaborazione, l’ascolto e lo scambio … tutti interessanti ed utili.
Suor Maria ha ricordato come oggi siano cambiati i rapporti fra genitori e figli, facendo una lettura della realtà odierna, vista dagli adulti e dai ragazzi. Da questa analisi è emersa con evidenza la necessità di porre al centro l’autocambiamento. Non possiamo chiedere ai nostri figli di cambiare, se non partiamo da noi. Un vecchio amico diceva: “Ieri fa parte del passato e non lo possiamo cambiare, del domani non ne siamo certi”.
A questo “oggi” intendiamo dare una connotazione positiva: “oggi” contemplo mio figlio per coglierne la risorsa, “oggi” metto a disposizione il mio talento per cambiare qualcosa.
Nel cammino di auto cambiamento siamo stati illuminati dalle parole di Gesù: “Prendi il largo” (Lc 5,4). Il gruppo è quindi passato dalla parola narrata alla parola trascritta personalmente, scoprendo come si fa la ricerca per citazione.
Si è concluso con la preghiera: “Prendi il largo”, genitori e figli insieme.
Tutti i partecipanti hanno confermato la loro disponibilità per proseguire assieme questo cammino.
Suor Maria, grazie per questa "prima" giornata”, grazie per averci dato la speranza di un domani migliore.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.