COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il 2 febbraio saranno trascorsi quaranta giorni dalla festa del Natale; da quando, cioè, abbiamo contemplato la nascita del Bambino Gesù, che è venuto al mondo per la salvezza di noi tutti.
Ed ecco che quel Bambino viene finalmente portato nel tempio di Gerusalemme, nella casa di Dio e viene a Lui presentato, offerto e consacrato. Ed è in questo giorno che Lui, potremmo dire, inizia ad occuparsi delle "cose del Padre suo" e Padre nostro. Questo riempirà sempre più il suo cuore, tanto che un giorno da grande dirà: "Mio cibo è fare la volontà del Padre mio", come a dire: "questo è il mio desiderio più grande: fare ciò che fa contento Dio".
Fa tenerezza immaginare la coppia di Nazareth incedere timidamente negli ampi spazi del ricostruito tempio, in mezzo ad un viavai di gente indaffarata, alle preghiere pronunciate ad alta voce, all'odore acre dell'incenso mischiato alla carne bruciata... Sono lì ad assolvere un gesto di obbedienza secondo la Legge mosaica: un'offerta da compiere per riscattare il primogenito, un rito che ricorda che la vita appartiene a Dio ed a Lui ne va riconosciuto il dono. Gesù obbedisce alla Legge, Dio si sottomette alle tradizioni degli uomini. Nell'obbedienza vuole cambiare le regole, nel solco della tradizione vuole ridare vitalità e senso ai gesti del suo popolo. Gesù è offerto al Padre, è donato da subito e quel gesto si ripeterà infinite volte nella sua luminosa vita. Gesù è e resta dono, diventa dono al Padre che ne fa dono all'umanità.
E in questa logica del dono, desideriamo fortemente fare della nostra piccola vita un'offerta a Dio. Da Lui l'abbiamo ricevuta, a Lui vogliamo donarla: ciò che siamo sia utile alla realizzazione del Regno, ci aiuti a fare di ogni gesto, di ogni giorno, un atto consapevole di amore verso Dio ed il suo progetto di salvezza...
Quella della “Madonna Candelora”, inoltre, è una festa preziosa nella tradizione della vita consacrata: come Gesù è "presentato" al cospetto di Dio, così i religiosi vogliono consegnare la loro vita alla tenerezza di Dio ed a servizio del Regno. Vogliamo ringraziare ogni consacrato e consacrata (in modo particolare le Suore ammalate) che, con la preghiera, ci stanno accanto in ogni nostra attività pastorale.
Nelle nostre Comunità vivremo questa Festa alla sera:
Brazzano alle ore 18.30
Borgnano alle ore 19.00
Dolegna alle ore 19.00
Cormòns (in San Leopoldo) ore 18.30
Durante le Celebrazioni Eucaristiche verranno benedette le candele che, portate a casa, siamo invitati ad accendere nei momenti importanti della nostra vita familiare.
In questa festa della luce, che il Signore doni anche a noi, specialmente a chi è affaticato e sconfortato, di non arrendersi, per vedere nella propria vita, infine, la traccia del passaggio di Dio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.