COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Clicca qui per vedere la galleria fotografica
Nel mese di novembre, come da tradizione, vengono celebrate le Giornate del ringraziamento al Signore per i doni della terra.
Nella nostra unità pastorale le giornate del ringraziamento quest'anno sono state aperte dalla comunità di Borgnano, dove ancora molto forte è il legame fra i suoi abitanti e la terra coltivata.
Nella sua omelia, Mons. Paolo ha ricordato la profonda similitudine nel rapporto fra l'agricoltore ed il proprio raccolto ed il nostro essere nei confronti della fede. Entrambi chiedono di essere seguiti. L'agricoltore si prende infatti cura delle proprie colture, le segue e le fa crescere fino alla maturazione con un atto di fiducia in quello che sarà il raccolto finale; analogamente, al fedele è richiesto di coltivare la propria fede con un atto di fiducia verso Dio.
Mons. Paolo ha voluto ringraziare le persone che si mettono insieme per produrre qualcosa, ricordando inoltre che la terra è stata data all'uomo in custodia e non in proprietà; come custode è tenuto infatti a rispettarla per ottenere il meglio da essa.
All'offertorio una coppia, con abiti tipici del mondo rurale, ha portato all'altare un cesto con i prodotti di quest'anno.
La Santa Messa si è conclusa con la benedizione dei mezzi agricoli schierati in bella mostra nella piazza del paese. La benedizione, ha ricordato mons. Paolo, non è per i mezzi agricoli, ma per chi li usa.
Al termine della celebrazione la comunità si è raccolta nell'attigua sala parrocchiale dove, alla presenza del Sindaco e degli esponenti della Coldiretti, è stato assegnato il premio "Borgnanês 2012" a Odino Bertos, detto "Fabian", per il suo instancabile aiuto dato alla comunità in tutti questi anni.
L'occasione di un brindisi finale e di un gustoso rinfresco ha permesso ai presenti di rafforzare i propri legami di questa comunità così legata alla sua terra, terra che, bagnata dalla pioggia di oggi, si prepara a donarci il prossimo raccolto.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.