COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Con il mese di novembre si sono aperte le giornate del ringraziamento in tutte le comunità della nostra collaborazione pastorale.
Sono ricorrenze dal sapore antico, ma tutt'ora vive e partecipate dalle diverse comunità,
Il senso di questa ricorrenza ci è stato ricordato da mons. Paolo Nutarelli nel corso della sua omelia. Inizialmente ha voluto mettere in evidenza il concetto della dimensione del "servizio". Rifacendosi alle parole del vangelo ha voluto sottolineare; "ci viene chiesto di fare eseperienza di Dio che si inginocchia difronte all'uomo", ha poi continuato mons. Paolo; "Ci viene richiesto di essere 'ministri' dove l'etimologia della parola è 'minus stare' ovvero stare sotto, stare al servizio. Questo ci viene chiesto in ambito politico, sociale e famigliare".
Nella seconda parte dell'omelia, mons. Paolo, ha voluto far riflettere sul senso straordinario della giornata del ringraziamento tramite tre parole chiave.
La prima: "Custodire". La terra non è nostra ci viene affidata, la dobbiamo preservare. E è proprio perchè non è nostra che ci troviamo quì a "Ringraziare"
La seconda è "Coltivare". Proprio perchè la terra ci viene affidata, ci viene chiesto di prendercene cura tramite la coltivazione. La natura ci impone un modello diverso da quello in cui viviamo del "tutto e subito", ma del rispetto del tempo dedicato ad ogni cosa.
La terza è "Cultura". Se sappiamo custodire, se sappiamo coltivare allora potremmo raccogliere i frutti. La raccolta dei frutti porta benessere il quale genera cultura.
Al termine dell'omelia mons. Paolo ha voluto augurare a tutti gli agricoltori una buona giornata del ringraziamento ricordando come la terra ci insegni molte cose.
Gli agricoltori hanno poi donato all'offertorio i frutti del lavoro di quest'anno terminando la celebrazione con la lettura della peghiera dell'agricoltore.
Il coro di "santa Fosca" ha dato sollennità alla celebrazione. Al termine della celebrazione c'è stata la consueta benedizione dei mezzi agricoli.
La giornata del Ringraziamento si è conclusa nell'attigua sala parrocchiale dove l'assessore all'agricoltura Mauro Drius ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e mons. Paolo ha spezzato il pane donandone un pezzo ad ogni presente.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.