COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il tempo incerto e ventoso della mattina si è trasformato in un pomeriggio fresco e sereno permettendo così alla comunità di Borgnano di vivere anche quest'anno la festa della Madonna del Carmine, che qui è particolararmente sentita.
La solenne celebrazione è stata officiata da don Federico Basso, parroco di Aiello del Friuli, e concelebrata da don Paolo Nutarelli, don Franco Gismano, don Gino Pasquali, don Fausto Furlnut e don Claudio Cidin.
Nella sua omelia, don Federico ha più volte sottolineato il convinto "SI" di Maria alla chamata di Dio, ricordando nel contempo come tale chiamata riguardi anche ognuno di noi.
Molte volte la chiamata può spaventarci, come probabilmente spaventò anche Maria, dal momente che ci viene chiesto di spogliarci delle nostre sicurezze e delle nostre false certezze, puntando piuttosto all'essenziale delle cose che danno un vero senso alla nostra vita. Il Signore entra nella nostra quotidianità per chiedere la disponibilità, così come è entrato nella quotidianità di Maria: non sempre ciò è facile, ma per poter testimoniare la parola di Dio dobbiamo saperci liberare del superfluo che appesantisce i nostri cuori.
Questo ci spaventa, ha continuato don Federico, perchè è un salto nel buio, nell'ignoto. Eppure, proprio guardando a Maria, che ha saputo accettare la tenerezza di Dio, e chiedendo il suo aiuto, abbiamo la possibilità di saper dire a nostra volta il nostro SI.
Al termine della santa Messa la statua della Madonna è stata portata in processione per le vie di Borgnano, accompagnata dalla banda di Monfalcone, mentre all'uscita dalla chiesa il locale gruppo degli scampanotadôrs ha eseguito il suo repertorio di ritmici rintocchi.
Al termine della processione, la comunità ha voluto festeggiare due conpaesani che quest'anno hanno compiuto la bellezza di 90 anni: Gigie Cancellier e Pepi Brandolin sono stati circondati dal grande affetto di tuti i presenti e dalla ammirazione per la forte tempra che tuttora li accompagna. Il momento conviviale è stato rallegrato dalla Banda di Monfalcone che ha eseguito e fatto cantare ai presenti canzoni popolari.
La comunità di Borgnano ha così nuovamente avuto modo di riunirsi insieme, stringendosi intorno alla figura di Maria come esempio da seguire nel portare la nostra testimonianza nella vita quotidiana.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.