COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
"Che cosa cerchiamo nella vita? Sia nella vacanza che nella vita quotidiana? Cerchiamo qualcosa di bello e di buono e proviamo a combattere ciò che è brutto e doloroso. Sono tante le cose belle: un bel tramonto, un laghetto alpino, un abbraccio intenso, un piatto di spaghetti, una bella musica, il sostegno di una persona cara, un progetto realizzato. Se di tutte le cose belle dovessi scegliere la più importante quale sceglieresti? Credo l’amore.
Avere l’affetto sincero almeno di una persona vale oro; poter trovare casa nel cuore di qualcuno è una rinnovata meraviglia; spendersi per amare rende leggeri e pieni. In questi casi ti viene da dire: «Ma che vuoi di più dalla vita». Ecco: nell’amore trovi la pienezza della vita. Il massimo che puoi desiderare. Eppure resta sempre vero che la vita non ti risparmia dal male: malattie, morte di persone care, ingiustizie sul lavoro, delusioni affettive. La vita non ti risparmia la morte. Lei ti cammina accanto, inesorabile, dal giorno della nascita. Tenace e testarda. Paziente. Ti tiene d’occhio, si fa sentire in certi momenti dolorosi. E un giorno, quando le pare, ti porta via. Così tu lotti, contro ogni male e contro lei. Lotti contro ogni male che cerca di toglierti la voglia di vivere, che rischia di farti dire: «Non vale la pena vivere, lottare, amare, lavorare, essere onesti...» In questo tempo di pandemia sovente abbiamo avuto la tentazione di dire: «La vita non val niente, è un’illusione; basta un piccolo virus per bloccare l’intera società»; «È inutile combattere, sognare, provare a ripartire; la crisi è ormai troppo pesante». Eppure io continuo a credere ad un motto che mi ripeto spesso: «Non è ciò che capita, ma come reagisci a ciò che capita che costituisce la tua vita». È proprio così! Ogni giorno succedono vari fatti: incontri piacevoli o spiacevoli, sole o pioggia, ore di lavoro pesante o momenti di vacanza, un piatto di pasta gustoso oppure insipido. La cosa importante è la tua reazione. Se un giorno decidi di andare a fare una passeggiata su una montagna e quel giorno piove, puoi passare tutto il giorno a casa a brontolare contro il cattivo tempo oppure decidere di andare a visitare un castello o una mostra con gli amici. Continua a piovere, ma quel giorno sarà piacevole. Occorre saper “cercare il sole nella pioggia”, desiderare cose belle anche nella tempesta, desiderare la vita nonostante la morte."
+Derio Olivero Vescovo di Pinerolo
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.