COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La giornata per la vita che la Chiesa italiana celebra quest’oggi, fu istituita nel 1978 e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i credenti e tutti gli uomini di “buona volontà” al delicato tema della Vita.
“Educare alla pienezza della vita” è il titolo del Messaggio Vescovi per quest’anno. “Auspichiamo e vogliamo impegnarci – scrivono i vescovi a tutte le comunità cristiane - per educare alla pienezza della vita, sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sempre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto”.
In un contesto sociale dove la fanno da “padrone” un relativismo etico ed una visione “utilitaristica dei valori”, avere del tempo per riflettere su temi così importanti è fondamentale per la coscienza di ogni uomo.
Ci piace qui riproporre un testo del Cardinale Martini, Arcivescovo Emerito di Milano:
“Signore Gesù, aiuta la comunità cristiana a saper comprendere, accogliere, sostenere, amare la vita, come dono che viene da Te. Non permettere che ci abbandoniamo agli scoraggiamenti. Aiutaci a saper ripetere, con coraggio e con amore, ad ogni donna chiamata alla maternità, la parola che una madre ha rivolto a Maria: “Benedetto il frutto del tuo seno”.
Aiutaci a metterci a servizio, sostenendo, in modo visibile e concreto, la vita nascente, creando tutte le circostanze necessarie perché ogni creatura abbia la vita e l’abbia in pienezza.
Benedici uomini e donne che, pur nel limite e nella fatica, ma con sincerità di cuore, si sforzano, in modi diversi, di rendere sempre più umana la vita dal concepimento all’ultimo istante dell’esperienza
terrena. Ti chiediamo, o Signore di aumentare la nostra fede: aiutaci a credere che l’impegno per l’accoglienza e il sostegno per la vita terrena ci richiama alla vita senza fine che Tu ci hai promesso”.
AMEN
(Card. Martini).
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.