COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nella giornata odierna, l’Arcivescovo Carlo Maria Radaelli ha comunicato ai Consigli e alle Assemblee Pastorali delle Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Cormons e Dolegna del Collio che don Paolo Nutarelli nei prossimi mesi assumerà l’incarico di Parroco di Grado, lasciando dopo 17 anni il territorio del Collio.
Il Vescovo, ricordando che siamo tutti affidati alla grazia del Signore, ha spiegato come da due anni la Parrocchia di Romans d’Isonzo era in una situazione di necessità, mancando la figura del Parroco. In questi giorni, ricevendo le disponibilità di don Michele Centomo e don Paolo Nutarelli, ha deciso lo spostamento del primo dalle Parrocchie di Grado e Fossalon alla Parrocchia di Romans d’Isonzo e quindi la sua sostituzione da parte di don Paolo. Tale decisione è stata supportata dal fatto di ritenere don Paolo particolarmente adatto alla realtà lagunare, nonché di vedere come un’opportunità per il sacerdote e la nostra comunità il reciproco avvicendamento.
Ha quindi ringraziato don Paolo per la disponibilità e per la sua presenza nella comunità che è cresciuta anche grazie al suo impegno, così come è maturato il suo sacerdozio grazie ai fedeli, permettendogli di essere pronto ad affrontare l’inserimento in una nuova comunità.
Ha infine comunicato che non è stato ancora individuato il sacerdote che prenderà il posto di don Paolo.
I Consigli e le Assemblee Pastorali hanno quindi espresso comprensione per le ragioni pastorali e organizzative della realtà diocesana, ma anche disagio e amarezza per la modalità repentina di questo pur annunciato avvicendamento, auspicando una maggior condivisione e progettualità con i laici e le comunità. E’ stato quindi chiesto tempo e attenzione per capire le esigenze delle diverse Parrocchie, recuperando il dialogo che è mancato finora. C’è, infatti, timore nel fatto che la comunicazione dello spostamento di don Paolo non si stata contestuale a quella dell’arrivo di un nuovo sacerdote. Figura che dovrà impegnarsi nel valorizzare le risorse, le associazioni e le attività che caratterizzano la collaborazione pastorale di Borgnano, Brazzano, Cormons e Dolegna del Collio.
La sorpresa non ci permette di esprimere in maniera adeguata la stima, l’affetto e la gratitudine che le nostre comunità nutrono nei confronti di don Paolo, ma confidiamo che il poco tempo rimasto ci consenta di salutarlo nel modo più giusto e di prepararci ad accogliere e a iniziare un nuovo percorso con il nuovo Parroco.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.