COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Dodici anni trascorsi a fianco della comunità di Borgnano. Un appuntamento domenicale e festivo che ha saputo comunque cementare un legame con il paese e la sua gente. Dopo 12 anni don Franco Gismano ha salutato la comunità borgnanese domenica 4 novembre celebrando la solenne Messa nella Giornata del ringraziamento, Accanto a lui sull’altare anche il parroco don Paolo Nutarelli e don Fausto Furlanut. È stata una giornata di festa, dove non è mancato un pizzico di commozione perché tanti anni di vita comunitaria lasciano il segno soprattutto se si lascia un buon ricordo. La gente di Borgnano avrebbe voluto che don Franco rimanesse con loro per tanti anni ancora ma il vescovo Carlo ha deciso per lui un servizio pastorale in un’altra parrocchia della diocesi. Numerosi sono stati i segni di stima nei suoi confronti manifestati con doni (un camice e un orologio) e con un discorso ufficiale di ringraziamento per il suo operato.
“Sei arrivato, in punta di piedi; Sei arrivato, in un momento difficile della nostra vita parrocchiale…
Il vescovo Dino ci prometteva che non ci avrebbe lasciato soli…e sei arrivato tu…bisiaco tra i friulani… ed è stato bello, arricchente – uno dei pensieri rivoltigli da un rappresentante della comunità -; Ci hai aiutato a entrare nella Parola del Signore facendoci capire la bellezza della nostra Fede. Sei diventato nostro amico”. Tra i regali è stato donato a don Franco un orologio, un dono che concretizzasse il grazie, “Volevamo qualcosa che durasse il più possibile magari in eterno, qualcosa che ti ricordasse del tempo che hai condiviso con noi in questi anni. Dice un proverbio: ‘Le nostre strade potranno un giorno dividersi... magari ci potremmo trovare distanti, ma sono convinto che, se lo desidereremo, avremmo ancora del tempo per camminare insieme come amici’ Secondi, minuti e ore non possono separare una vera amicizia.
I forti legami rimangono e sfidano il tempo perché hanno una sola casa: il cuore. Grazie del tempo che ci hai regalato-
E a don Franco e alla comunità di Borgnano ha voluto portare a sorpresa il suo saluto anche il vescovo emerito Dino De Antoni: Il vescovo ha ricordato i momenti delicati della comunità di Borgnano e quella promessa “non vi lascerò soli”. E anche sul volto di don Franco non è riuscito a nascondere la sua commozione.
Don Franco ha voluto ricordare coloro che in questi anni si sono adoperati per il bene della comunità che sono saliti al Cielo. Al temine come si conviene in occasione di una festa c’è stato il taglio della torta e un brindisi comunitario.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.