Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

CUSSÌ SUL SCURÎ DE DÌ DI TOMUÇ – CANTATA IN RE MINORE PER VOCE E ORCHESTRA

Ensemble D'anjoùÈ un fatto storicamente appurato che Riccardo Cuor di Leone attraversò il Friuli ritornando a casa dalla Terza Crociata, la «Crociata dei Tre Re». Qui venne inseguito dal Conte di Gorizia Mainardo fino ad essere catturato e tenuto prigioniero in Germania per diversi mesi, finché l'Inghilterra si decise a pagare all'Imperatore tedesco un riscatto così grande da mettere in ginocchio la sua stessa economia. I pochi fatti storici di cui si ha notizia, uniti alle leggende popolari suscitate dall'evento, fanno da sfondo alla Cantata in Re minore per voce e orchestra «Cussì sul scurî de dì di Tomuç» che l'Ensemble d'Anjou porterà in scena sabato prossimo 1 febbraio alle ore 20.45 presso la Sala Maria Rosa Muhli del Centro Pastorale “Mons.Trevisan” (ingresso libero).

Tratta dal romanzo storico in lingua friulana «Re Ricard in Friûl» di Gianluca Franco, con le musiche originali di Fabio Rivolt ed i testi in friulano dello stesso Franco, la cantata spazia da Gerusalemme ad Aquileia, da Carlino a Gorizia, dall'Aquitania a Cividale, tra boschi, mari e lagune. Una galleria di personaggi si rincorre: Riccardo Cuor di Leone ed i suoi crociati; il Patriarca di Aquileia Goffredo ed i conti di Gorizia Mainardo ed Enghelberto; pescatori, contadini e ambulanti; calderai, guardie e soldati; marinai, locandieri e figlie compiacenti; bambini, briganti, dame misteriose e un vescovo: fino all'epilogo, quando uno strano tradimento conclude l'esperienza di re Riccardo in Friuli, sull'imbrunire di un giorno di novembre del 1192.

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina del concerto a Cormòns307.07 KB

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico