COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il giovedì santo molti avranno osservato un insolito calice con il Cristo posato sulla mensa, ma pochi sanno che si tratta di un antico Cristo Eucaristico, realizzato nella prima metà del Cinquecento da un anonimo intagliatore in ambito veneto-friulano, scolpito su legno e dipinto. Dal punto di vista iconografico si tratta di un’opera unica nel territorio goriziano, un Cristo eucaristico simile lo si trova solo in una croce processionale datata 1571 proveniente dal tesoro di Grado.
Il Cristo eucaristico cormonese presenta in alcuni tratti uno stile gotico. La sua figura lignea, dal volto sofferente, il capo reclinato e le braccia conserte sul grembo, all’altezza dei fianchi è posta entro un calice dalle forme rinascimentali, ornato da foglie d’acanto. Quest’opera d’arte non più utilizzata è oggi conservata nel museo parrocchiale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.