COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Si sta avvicinando il Triduo Pasquale in cui celebriamo il centro della nostra fede: Gesù Cristo crocefisso, morto e risorto. Per aiutarci ad entrare in un clima di riflessione pubblichiamo parte delle bellissime riflessioni della Via Crucis cittadina, celebrata venerdì 15 aprile nelle vie: Sesariole, Raffaello, Tiziano e Michelangelo.
Povertà, precarietà nel mondo del lavoro, accoglienza verso i migranti, poca attenzione delle istituzioni alla famiglia, solitudine degli anziani e una classe politica che non riesce a mettersi a servizio delle persone sono stati i temi oggetto delle riflessioni delle cinque stazioni della Via Crucis. Queste riflessioni e le preghiere collegate sono state preparate dalle famiglie che vivono nel rione al di là del sottopassaggio. Riflessioni che avevano come slogan comune: “Consegnato nelle nostre mani”, perché Gesù si è consegnato nelle nostre mani facendo di se stesso dono per l'umanità.
Riprendiamo solo alcuni pensieri. Nella prima stazione “Gesù nell'orto degli ulivi”: “Tutti i giorni ci confrontiamo con i problemi della disoccupazione, del precariato... una classe politica di cui è impossibile sentirsi rappresentati... Viene spontaneo, soprattutto per un giovane identificarsi in una generazione senza futuro.. Ecco Gesù uomo tra gli uomini sperimenta la fatica di accettare un destino terribile... Ma poi si abbandona alla volontà del Padre.” Nella seconda stazione “Gesù spogliato dalle sue vesti”: “Troppo spesso prevalgono gli egoismi, la pigrizia e una colpevole superficialità... Gesù tu non sei caduto sotto il peso della croce, ma delle nostre ingiustizie sociali”. Nella terza stazione: “Gesù spogliato della sua divinità”: “La famiglia si trova sempre più allo sbando, sempre più sola ad affrontare i problemi che sembrano moltiplicarsi. Problemi che producono disperazione soprattutto dove Dio non c'è o lo si è messo da parte, perché non si crede alla Provvidenza”. Nella quarta stazione “Gesù spogliato di tutto viene consegnato all'umanità”: “Quante volte nella nostra vita abbiamo la tentazione di scegliere in base al nostro tornaconto. Anche Gesù nel deserto è stato tentato di scegliere la ricchezza, il potere e il prestigio, ma ha scelto la via del servizio.” Infine nella quinta stazione “Gesù spogliato di tutto mure in croce”: “Gesù negli ultimi istanti ha voluto ricordarsi della famiglia... La famiglia deve essere difesa e protetta. Ma non basta: siamo noi che dobbiamo ridare senso allo stare insieme e quindi educarci all'amore reciproco”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.