COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guarda la galleria fotografica
Si sono appena conclusi i campi estivi del gruppo Scout del Cormòns 1°.
Quest'anno il tempo ha condizionato parecchio le varie attività, ma tutto si è svolto regolarmente.
Ma al di là del meteo, i campi rappresentano un'occasione unica per vivere a contatto con la natura, imparare a costruire con le proprie mani ciò che è necessario e lavorare in fraternità con i propri coetanei.
Il branco dei Lupetti (8-12 anni) ha concluso il campo a Mieli di Comeglians con una bella ambientazione nel mondo magico di Aladino.
Esploratori e guide (12-16 anni) hanno terminato il campo a Forni di Sotto mentre il Clan nei giorni passati è tornato a casa con la forte esperienza della Route Nazionale a San Rossore di Pisa.
Al termine, tutto il gruppo si è ritrovato per vivere un momento conviviale e per celebrare la santa Messa conclusiva di ringraziamento al Signore per le tante belle esperienze che sono state vissute.
“Le attività del nostro Gruppo” – dichiarano i responsabili, Andrea Carnevali e Silvia Berini - “sono rese possibili, oltre che dall'impegno volontario dei Capi e alla collaborazione delle famiglie, anche dal contributo della Fondazione Carigo, che ha permesso il rinnovo degli allestimenti funzionali allo svolgimento dei campi. Grazie a questo sostegno – proseguono i Capi Gruppo – possiamo promuovere le nostre attività senza pesare sui bilanci delle famiglie”.
Avventura, essenzialità e tanto divertimento sono gli ingredienti di un campo. I primi giorni di campo, in cui sono state fatte le costruzioni, il tempo atmosferico non è stato clemente: la pioggia ha accompagnato il lavoro degli esploratori e delle guide del gruppo scout cormonese. Anche la pioggia mentre si costruisce il campo può risultare, non subito, ma nei ricordi dei partecipanti, un elemento essenziale per la propria crescita e risaldare i legami di fratellanza con gli altri coetanei.
Il movimento scoutistico riassume la proposta educativa in 4 punti: salute e attività fisica, formazione del carattere, abilità manuale, servizio al prossimo. Questo “profilo ideale”, si costruisce attraverso un percorso che, partendo dai lupetti (8-12 anni), continua con gli esploratori (12-16 anni) e poi ai rover (17-21 anni). A Cormons il Gruppo opera dal 1947 e aderisce all'Agesci, associazione che unisce ai valori scout quelli cattolici.
Finora il modello degli scout ha confermato in più frangenti la sua validità educativa: seguendo questo principio, è stato deciso di rinforzare la collaborazione con l’Unità Pastorale di Cormòns.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.