COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Ci piace riportare il messaggio che il Cardinale di Milano ha scritto ai bambini della Sua Diocesi e che sicuramente aiuta anche noi a preparare al meglio la Celebrazione del Natale. Perché non leggere la lettera davanti al Presepio questa sera prima di andare a dormire?
Carissimo/a,Natale è sicuramente la festa più attesa di tutte le feste dell’anno. Tutti i bambini l’aspettano. Manmano che i giorni passano, l’attesa aumenta. Le strade si riempiono di luci e molte anche di musica.Qua e là spuntano gli zampognari. Si fa il presepe, l’ albero di Natale, a scuola e all’ oratorio si preparanorecite e spettacoli, nelle classi dei più piccoli tra voi c’è un gran fervore di “ lavoretti”, molti hanno ilcalendario dell’ Avvento e ogni giorno aprono una porticina. Si scrivono le lettere a Gesù Bambino o aBabbo Natale, che mi piace immaginare come un vecchietto simpatico che gli fa da fattorino, peralleggerirgli un po’ il lavoro.
Gli ultimi giorni poi c’è un gran correre: negozi e centri commerciali,stazioni e aeroporti si riempiono di gente. In cucina le mamme, le nonne le zie fanno a gara perpreparare un pranzo speciale: a Natale ci si ritrova tutti insieme alla famiglia. Voglio farvi unadomanda : a Natale si aspetta qualcosa o si aspetta qualcuno? “ tutte e due mi direte voi” in un certosenso avete ragione. Ma io ci tengo a farvi riflettere su una cosa : che cosa è più bello? Che cosa vale dipiù : aspettare qualcosa o aspettare qualcuno? Pensate all’attesa del regalo, magari desiderato a lungo,e poi all’ attesa di qualcuno. Pensate a quando aspettate il papà o la mamma che la sera tornano dallavoro. Magari qualcuno riesce a tornare solo una volta a settimana, forse anche di meno… Oppure pensate a una mamma che aspetta un bimbo.
C’è una differenza? Qual è la differenza?
Quando l’attesa di qualcosa finalmente si realizza, quando arriva il regalo sospirato voi siete felici, ma dopo due o tregiorni la gioia si spegne. E non è difficile che un regalo finisca in un angolo, dimenticato. Quando invecesi compie l’attesa di qualcuno: quando il papà o la mamma arrivano, quando il bambino nasce, nientefinisce. Anzi è più bello di prima. Inizia una nuova avventura.Con il Natale - lo dice la parola, che significa nascita - noi aspettiamo soprattutto Qualcuno.Pensate: già secoli prima che Gesù nascesse i profeti lo aspettavano! Durante la Messa di Natalesentiremo la testimonianza del profeta Isaia: <<la vergine darà alla luce un figlio : a lui sarà dato ilnome di Emmanuele, che significa “ Dio con Noi” >>.A Natale noi aspettiamo Lui, Gesù bambino, il Figlio di Dio che ha voluto farsi uno di noi per essere il Diovicino e farci compagnia per sempre. Il regalo più bello è Gesù. Tutti gli altri regali che aspettiamo sonosegno di Lui. Vi voglio dire un’ ultima cosa. Sapete qual è il segreto per non stancarci delle cose che civengono regalate? Condividerle con gli altri.“ C’è più gioia nel dare che nel ricevere” ha detto Gesù ai suoi amici.E Lui era uno che di gioia se ne intendeva! Aspettiamo dunque con gioia Gesù.
Buon Natale.
Card. Angelo
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.