Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" --- Domenica 02/02 durante le Sante Messe festive nelle varie chiese parrocchiali ci sarà la benedizione delle candele ---

A colloquio con Cristina una futura animatrice.

Animatori GRST a CormònsIl giorno martedì 12 Marzo si è concluso il Corso Animatori tenutosi a Cervignano e aperto a tutte le Parrocchie della Diocesi di Gorizia. Il corso è strutturato in modo tale che si possa fornire una preparazione ai futuri animatori e si possano approfondire le conoscenze dei ragazzi che hanno già avuto esperienze nei centri estivi. Le varie serate dei corsi sono state tenute da persone con diverse esperienze e in aggiunta sono intervenuti anche altri ospiti.

In occasione della conclusione del corso abbiamo intervistato una ragazza della Parrocchia di Cormòns, futura animatrice per il suo primo anno del Grest, che si tiene le ultime due settimane di Agosto. Cristina è alle prime esperienze, in quanto ha solo vissuto il centro estivo da animata.

Innanzitutto, perché hai scelto di diventare animatrice?

Voglio diventare animatrice sia perché adoro stare in compagnia dei bambini, e mi piace passare del tempo con loro, sia perché penso che questa sia una grande possibilità per mettersi in gioco, e quindi riuscire a migliorarsi e a crescere - esperienze che ho già provato anche nel mio percorso scout – tramite l’organizzazione dei giochi, le responsabilità che si prendono e lo stare in un ampio gruppo di animatori.

In cosa è consistito il corso e quali sono state le tue prime impressioni?

Purtroppo non ho potuto partecipare a una serata, ma secondo me il corso si è dimostrato molto utile; abbiamo visto soprattutto la teoria su cui si basano poi le cose pratiche: a partire dalla spiritualità, passando poi alle motivazioni che ci spingono a svolgere un servizio da animatore. Abbiamo riflettuto anche su come vivere in gruppo e come organizzare i giochi. Il corso mi è servito molto, e penso anche agli altri ragazzi, perché ti fa pensare e riflettere su ciò che si sta facendo, per capire se si è adatti, se si è pronti, in modo tale da arrivare sicuri all’estate.

Mi è piaciuto molto quando abbiamo parlato delle motivazioni personali dietro la scelta di ognuno di diventare animatore; anche se avevamo più o meno le stessi motivazioni abbiamo condiviso le nostre impressioni.

Avresti affrontato qualcosa in maniera diversa? O avresti cambiato qualcosa?

Premettendo che tutto mi è sembrato ben strutturato, forse avrei affrontato certi argomenti un po’ più in generale, soprattutto con noi, che siamo alle prime esperienze e non ci siamo mai trovati in certe situazioni.

Il corso ti ha aiutato a entrare in contatto anche con i ragazzi delle altre Parrocchie?

Un po’ si, anche se in certe situazioni c’erano molte persone che non partecipavano, restavano in disparte in silenzio. C’è da dire che io sono sempre stata abituata a buttarmi e cercare di essere coinvolta, però mi sarebbe piaciuto sentire anche le motivazioni di quei ragazzi più timidi.

Alla fine il corso ti ha dato anche ulteriori motivazioni per il servizio come animatrice?

Si. Mi ha fatto capire anche un altro messaggio dietro al centro estivo: il servizio per la comunità, offerto volontariamente, accompagnato dalla preghiera. Secondo me è una delle cose più belle dell’essere animatore.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico