COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sant’Agostino aveva scritto “chi canta prega due volte”. L’esibizione del Coro della Diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina, accompagnato dai maestri dell’Orchestra gli Archi dei Patriarchi non è stato solo un concerto spirituale, ma un’occasione per curare la propria interiorità, nonché una catechesi. Monsignor Frisina, direttore e fondatore del Coro della Diocesi di Roma, ha illustrato ogni brano collegandolo con la vita dei santi o con episodi biblici. Il filo rosso che legava tutti i pezzi eseguiti è la gioia e il desiderio di lodare Dio di coloro che hanno fatto esperienza della presenza del Signore. Il concerto è iniziato appunto con il brano “Jubilate Deo”. A seguire il coro ha proposto un grande mistico della storia, quale San Francesco. Sono state eseguite tre sue preghiere: “Lodi all’Altissimo” in cui il Santo di Assisi loda la misericordia e l’amore di Dio, “Alto e glorioso Dio” in cui San Francesco davanti al crocefisso di San Damiano chiede di imitare Gesù e infine la “Laudi delle Creature”. A seguire è stata eseguita in canto la preghiera di San Giovanni della Croce “Fiamma Viva d’Amore” e la preghiera “Nada te turbe” della sua fraterna amica Santa Teresa d’Avila.
È stata anche eseguita la preghiera “Jesus is my life” scritta da Santa Teresa di Calcutta su richiesta di San Giovanni Paolo II per i giovani nel Giubileo del 1983. In questa preghiera la matita di Dio, come voleva definirsi Teresa di Calcutta, ha voluto descrivere il suo amore verso Gesù che lei incontrava nei poveri ed esclusi.
Ultimo santo mistico di cui il Coro della Diocesi di Roma ha presentato le sue preghiere è l’amato San Giovanni Paolo II. È stato proposto il Canto “Totus tuus”, il suo motto papale, che sintetizza il suo totale affidamento a Maria, ma anche “Open the doors”, che riprende la celebre frase ripetuta da Karol Woytila “Aprite le porte a Cristo", e “Jesus Christ are my life” resa celebre nelle diverse Giornate Mondiali dei Giovani da lui indette.
Il concerto spirituale è stata il miglior modo per iniziare gli eventi per fare memoria di monsignor Trevisan, parroco di Cormòns, nel decennale della sua Pasqua.
Il Coro della Diocesi di Roma ha poi animato la Celebrazione Eucaristica domenicale nel Duomo di Cormòns. La Santa Messa è stata presieduta da monsignor Frisina.
Le due giornate di monsignor Frisina e del Coro della Diocesi di Roma è stata possibile grazie al contributo di diversi enti dell’Isontino, tra cui l’Amministrazione Comunale di Cormòns, e alcune ditte presenti nell’Isontino, ma soprattutto dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che contribuisce a molti progetti e a molte iniziative della Collaborazione Pastorale cormonese.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.