COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Anche nell’Unità Pastorale di Cormons la scorsa settimana si sono svolte le celebrazioni nella Festa del Corpus Domini.
Nelle sue omelie il Parroco ha messo in evidenza l’importanza per una comunità dell’Eucarestia come luogo da cui partire e a cui ritornare in continuazione.
La Comunità “cresce vivendo il mistero della S.Messa: qui Cristo ci parla (Mensa della Parola); qui con noi e per noi Cristo spezza il Pane (Mensa dell’Eucarestia)”
Parafrasando San Paolo nella lettera ai Corinzi anche oggi la Chiesa corre il rischio di dividersi in fazioni. A Cormons, con il sorriso, don Paolo ha ricordato infatti che non sono passati tanti anni da quando i cormonesi, identificandosi nelle Chiese, si dividevano: “quelli del Duomo, quelli dei frati, quelli delle Suore”… oggi si corre lo stesso rischio quando si mettono etichette “progressisti, conservatori, innovatori …” Solo mettendo Cristo al centro tutto è superabile: “è Lui che ci unisce, è Lui che ci convoca: le nostre individualità non vengono annientate ma messe a servizio del bene comune”.
Don Paolo continuando la riflessione ha invitato le singole Comunità a vivere “non nel stile della democrazia, dove è più facile prendere decisioni schierandosi a maggioranza, ma nello stile della Comunione, dove ogni decisione, ogni scelta nasce dal confronto anche acceso ma sempre deve essere scelta condivisa. Questi passaggi sono difficili ma solo così si cresce e si diventa comunità di adulti nella fede”
Un’ultima sottolineatura nelle sue omelie: “molti, forse a ragione per certi versi, sostengono che le nostre celebrazioni sono piatte, non curate… ma secondo me non è così: a monte oggi c’è una mancanza di fede: crediamo veramente che nell’Eucarestia è presente Cristo? Crediamo veramente in questa Presenza efficace oppure riduciamo questo pane spezzato a simbolo?” Per questo prima della Processione è stata elevata al Signore la richiesta evangelica “Aumenta la nostra fede: aiutaci nella nostra incredulità”
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.