COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
È passato un anno dalla nomina ad Arcivescovo di Gorizia di mons. Carlo. Sono stati mesi di reciproca conoscenza e comune preghiera. Desideriamo riproporre su Settimana Insieme il Comunicato della Curia che annuncia le prime novità ecclesiali:
“In occasione dell’Assemblea Diocesana svoltasi a Romans d’Isonzo, dal 17 al 19 giugno 2013, l’Arcivescovo ha presentato le linee e i principali appuntamenti del prossimo anno pastorale 2013 - 2014 dedicato al tema della Chiesa.
Inoltre, dopo aver ricordato di essersi consultato nelle scorse settimane, con il Consiglio presbiterale, il Consiglio Pastorale Diocesano, i Decani, il Collegio dei Consultori, il Consiglio per gli affari economici della Diocesi ed aver incontrato personalmente gli addetti della Curia arcivescovile, ha comunicato le seguenti decisioni:
- l’accorpamento di alcuni decanati dopo l’esperienza delle zone pastorali. Pertanto i decanati diventano cinque e sono i seguenti: Gorizia, Sant’Andrea, Cormons-Gradisca, Cervignano- Aquileia- Visco, Monfalcone-Ronchi dei Legionari-Duino;
- la costituzione di un Consiglio dei Vicari, presieduto dall’Arcivescovo e costituito dal Vicario generale e dai Vicari Episcopali (già esistenti e di nuova nomina)
- la conferma per un quinquennio dell’attuale Vicario Generale mons. Adelchi Cabass - la nomina per un quinquennio di tre Vicari Episcopali: don Sinuhe Marotta Vicario per l’evangelizzazione e i sacramenti; don Franco Gismano Vicario per la testimonianza della carità; don Stefano Goina Vicario per gli affari economici e l’organizzazione;
- sempre per favorire una maggiore collegialità, l’ampliamento del numero dei membri del Collegio dei Consultori e la creazione di una Giunta del Consiglio Pastorale Diocesano.
Essendo terminati gli incarichi diocesani di don Valentino Comar (che mantiene la responsabilità della Comunità Sacerdotale) e di mons. Giuseppe Baldas (che mantiene la responsabilità delle relazioni con la Diocesi di Iasi in Romania), subentrano loro ad interim rispettivamente don Stefano Goina e don Franco Gismano. Il Consiglio dei Vicari, nei prossimi mesi, studierà e valuterà altri possibili cambiamenti di persone ed organismi nella curia arcivescovile.
L’Arcivescovo ha concluso ringraziando, a nome dell’intera Chiesa diocesana, chi ha terminato alcuni incarichi, seguiti per molti anni con grande passione e dedizione, e chi si è reso disponibile ad assumerne di nuovi”.
All’inizio del nuovo Anno Pastorale, l’Arcivescovo incontrerà i “nuovi “ Decanati e proporrà una riflessione sull’ Essere Chiesa oggi. Questa relazione farà da preludio all’elezione dei nuovi Consigli Pastorali Parrocchiali, Decanali e Diocesani.
In questo percorso segnaliamo fin d’ora la “Lectio Magistralis” del Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo Emerito di Milano, il prossimo 12 luglio 2013 presso la Sala Romana ad Aquileia alle ore 18.00. Tema della riflessione sarà: “Di fronte al mondo: Chiesa che dici di te stessa?”. A seguire, in Basilica ad Aquileia, la Concelebrazione Solenne con i Vescovi del Friuli Venezia Giulia nella Solennità dei Santi Patroni “Ermagora e Fortunato”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.