COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nei giorni scorsi si sono incontrati i membri dei Consigli Pastorali delle nostre Parrocchie.
Sulla base dell’Instrumentum laboris si sono confrontati sui temi da esso proposti.
Per ciò che riguarda il gruppo sulla nuova evangelizzazione si propone di passare da una catechesi finalizzata alla Celebrazione dei Sacramenti ad una catechesi per la vita dove la Celebrazione dei Sacramenti diventa tappa di un percorso.
Si chiede di armonizzare i percorsi di catechesi.
Aiutare a livello decanale la formazione catechetica dei genitori, ottimizzando così le risorse.
Si chiede di porre attenzione ai “nuovi” nuclei familiari: “famiglie” con un solo genitore e figli.
In questo contesto chiediamo ai Vescovi di riflettere nuovamente sulla Comunione ai fratelli divorziati risposati e conviventi stabili.
Il gruppo che ha riflettuto sul dialogo con la cultura del nostro tempo si propone alle Diocesi del Nord-Est di fare un “passo verso” le altre culture per riuscire a mettersi in dialogo con gli altri e trovare i corretti linguaggi per rispondere alla richiesta di senso religioso che permea la società attuale ma anche verso quella parte di società meno sensibile alle tematiche religiose.
Per questo fine diventa centrale la valorizzazione dei laici formati nelle facoltà teologiche.
Si propone una progettazione comune delle Diocesi almeno del Nord-Est, riguardo all'immigrazione ed all'integrazione: ad esempio le Diocesi insieme dovrebbero valorizzare le festività presenti nelle Comunità di immigrati (per es. la festività dei propri Santi più importanti) con delle celebrazioni comuni.
Infine il gruppo sul bene comune propone di incentivare le proposte formative, sia a livello diocesano che parrocchiale, sui temi sociali e politici, partendo dai documenti della dottrina sociale della Chiesa ma anche da documenti dello Stato (Costituzione), dedicate soprattutto ai giovani (università), con il duplice scopo di sensibilizzare sui temi sociali visti con ottica cristiana cattolica (contrasto alla massiva informazione laicista e secolarizzatrice) e di recuperare il senso della partecipazione attiva alla vita politica da parte dei cattolici, appassionando giovani formati sulla base di questi valori.
Si chiede di abbandonare eventuali tentazioni puramente economiche, ed orientare i bilanci delle varie realtà ecclesiali con l’attenzione ai piccoli ed ai poveri.
Queste riflessioni sono state inviate all’Ufficio Pastorale della Diocesi che confezionerà un documento che riassume tutte le riflessioni dei Consigli Pastorali della nostra Chiesa locale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.