COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
In questi giorni la Famiglia Paolina, presente nella nostra Unità Pastorale con le suore Pastorelle suor Luigia, suor Fernanda e suor Maria, ha festeggiato i suoi 100 anni dalla fondazione nel 1914, ad opera del Beato don Giacomo Alberione. Il momento centrale è stato indubbiamente l'udienza speciale che Papa Francesco ha concesso alla Famiglia Paolina e a tutti i suoi sostenitori e collaboratori, in sala Paolo VI il 27 novembre. Anche la nostra Unità Pastorale era presente, insieme alle suore pastorelle, in segno di gratitudine per il prezioso e silenzioso lavoro che svolgono tra noi.
Il pellegrinaggio è iniziato il 25 novembre muovendo in pullman per la capitale. La prima tappa romana: via Appia Antica, per vivere il momento dell'arrivo di S. Paolo a Roma, citato dagli Atti degli Apostoli. L’apostolo arriva in catene; a lui va incontro un gruppo di cristiani della comunità di Roma. Abbiamo sostato in preghiera, cercando di fare nostro il coraggio di quei cristiani che espongono a rischio la loro vita, pur di accogliere Paolo. Il gesto ridona coraggio a Paolo che si sente più forte nell'affrontare la dura realtà. Visita alle catacombe di san Sebastiano, soffermandoci in modo particolare sui graffiti che riportano le preghiere dei primi cristiani in molte lingue a Pietro e a Paolo.
Secondo giorno: visita ai musei vaticani che raccontano la catechesi espressa nell’arte, di cui la più ampia manifestazione è la cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo . A conclusione della giornata, visita alla basilica di S. Paolo fuori le mura: un momento avvolgente di riflessione e preghiera sulla tomba dell'apostolo, aiutati dalla catechesi espressa dagli affreschi.
Terzo giorno: l’incontro con papa Francesco ha dato compimento al nostro pellegrinaggio Ecco alcune significative espressioni che ci ha rivolto: “Vivere la fede e comunicarla attraverso i programmi editoriali e multimediali. E’ la vostra peculiarità come famiglia paolina. Comunicare il vangelo nello stile del vangelo, con gratuità. Comunicare Cristo Via e Verità e Vita a tutti gli uomini, con tutti i mezzi moderni. Questo annuncio universale, questa sfida cattolica, voi l'avete nel sangue, nel DNA. Il Beato Giacomo Alberione , fondando la Famiglia paolina, si è ispirato all’espressione di S Paolo: “Guai a me se non annuncio il vangelo”. Servire la Chiesa, amare l'unità della Chiesa, mai favorire i conflitti, mai scimmiottare quei media che cercano i conflitti e fanno scandalo nelle anime. Favorire sempre l’unità, il grande dono che Gesù ha chiesto al Padre”. Il segretario di Stato, mons. Pietro Parolin, ha chiuso l’anno centenario nel santuario Regina degli apostoli, spezzando il pane “Eucaristia” per noi tutti che eravamo una moltitudine.
In questi tre giorni tutto è cresciuto tra noi: relazioni, conoscenze, consolidamento della nostra vita spirituale. Non ci resta che vivere tra noi “parola di Dio viva oggi”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.