COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
E’ stato costituito nei giorni scorsi il Comitato per le celebrazioni, nel 2011, del sesto centenario del Beato Daniele D’Ungrispach di Cormons, primo Sindaco di Pordenone, oblato camaldolese in Venezia-Murano.
Lo presiede Pier Giorgio Zannese, già Sindaco di Fiume Veneto; vice presidente comm. Alvaro Cardin, già Sindaco di Pordenone. Gli altri componenti sono: mons. Otello Quaia, parroco del Duomo di San Marco di Pordenone, Gianni Felcaro, presidente dell’Associazione “Fulcherio D’Ungrispach” di Cormons, Daniela Venier (Cormons), mons. Giuseppe Camilotto, arciprete della Basilica di San Marco di Venezia, don Carlo Gusso, parroco dell’Isola di Murano, mons. Paolo Nutarelli, parroco di Cormons, prof. Roberto Tirelli, storico, Walter Arzaretti e Daniele Rampogna che funge da segretario.
L’ idea di celebrare con un programma qualificato e coinvolgente il sesto centenario della morte del nobile esponente di un importante casato del Friuli austriaco, poi sposo, padre e amministratore civico a Pordenone, commerciante ricco e generoso con i poveri e i monaci a Venezia, venne lanciata dall’associazione già Sindaci della Regione Friuli V.G.
Un primo pubblico incontro si svolse nel municipio della città sul Noncello, nel mese di dicembre dello scorso anno, diretto dal Sindaco Sergio Bozonello e con relatori l’arciprete del duomo mons. Otello Quaia, l’arciprete della Basilica di S. Marco di Venezia, mons. Giuseppe Camilotto; lo storico udinese prof. Robero Tirelli ed il presidente dell’assoc. già Sindaci, Ermes Battilana.
Si posero le basi per ulteriori contatti a Cormons, luogo natale del Beato nel 1344 e sull’isola di Murano, ove egli amava ritirarsi fra i camaldolesi e dove la morte lo colse per mano sicaria nel 1411. Convinta la risposta della cittadina del Collio goriziano, grazie all’operativa presenza di un’associazione che già onora la famiglia Ungrispach nel nome di Fulcherio, zio del Beato Daniele. Il presidente Gianni Felcaro ha subito iniziato a muovere fantasia e cuore e l’allora parroco monsignor Ambrosi e il Sindaco hanno approvato.
Dalla laguna veneziana l’adesione è venuta convinta da mons. Giuseppe Camilotto, che già in passato si era adoperato per rispolverare la memoria di Daniele, e da don Carlo Gusso, parroco di Murano, con un’attenzione a cogliere il “valore” di Daniele d’Ungrispach per l’oggi del nostro essere ricchi fuori, cristiani praticanti, amministratori e politici “a servizio” spesso a parole.
Seicento anni dopo il Beato Daniele rispunta e suscita convergenze fra luoghi e contesti molto diversi: di tradizione imperiale e panorami collinari (Cormons ha nel suo stemma quello del castello avito degli Ungrispach); di vocazione industriale nella pianura (Pordenone, dove il ricordo di Daniele, podestà del Comune, era stato ripreso vent’anni fa dal compianto monsignor Pio Della Valentina); di storia e arte insigni, anche religiose, e cuore marinaro, che ammaliano la vista e attirano visitatori (a Murano giace il corpo tutto incorrotto di Daniele, fatto non solito, che già in quei tempi fece gridare al miracolo).
Un Comitato curerà le celebrazioni del sesto centenario nel 2011
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.