Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Al via il nuovo anno associativo Scout

Gruppo Scout Cormons 1°Anche nell’estate scorsa ha visto, nel mese di agosto, lo svolgimento dei i campi estivi degli scout del gruppo Cormons 1 con protagonisti circa 40 ragazzi, suddivisi nelle varie branche, dagli 8 ai 20 anni di età. In particolare i lupetti hanno vissuto nelle loro vacanze di branco la storia di Robin Hood tra i boschi di Cesclans. Il reparto invece si è avventurato sino al centro della Terra, sulle orme degli esploratori descritti da Jules Verne, a Prapiero (Andreis); rover e scolte del Noviziato hanno seguito le orme di San Francesco in Umbria e, infine, il Clan ha affrontato il cammino degli stambecchi nel Gemonese.

Queste esperienze sono state possibili anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che da anni sostiene il gruppo con contributi che hanno aiutato gli scout cormonesi ad acquistare alcune tende necessarie per i campeggi vista il folto gruppo di ragazzi in Clan e Noviziato.

Con lo zaino arricchito da queste esperienze il gruppo si prepara dunque a ripartire con l’apertura del nuovo anno associativo che avverrà il prossimo sabato 8 ottobre. Il programma prevede un momento aperto a tutti coloro che desiderassero partecipare con dei giochi dalle 15.30 alle 17.30 negli spazi del centro pastorale “Mons. Trevisan” di via Pozzetto, che vedranno protagonisti i ragazzi e le ragazze e i loro capi- In quell’occasione saranno fornite, in particolare ai genitori, tutte le informazioni sull’attività delle varie branche e sul metodo scout.

Quello che va a iniziare sarà un anno molto importante per i fazzolettoni bianchi e rossi del Cormons 1 perché nel 2017 sarà tagliato il traguardo dei 70 anni di attività. Infatti il gruppo è nato, per volontà dell’allora cappellano don Rino Cocolin (20 anni dopo sarebbe diventato arcivescovo di Gorizia), nel luglio 1947 quando, nel ricreatorio di via Pozzetto, fecero la promessa le prime due squadriglie del reparto. Da allora è stato un susseguirsi di iniziative in un crescendo che ha visto, con l’apporto degli assistenti e dei capi, via via la nascita delle diverse branche, dei lupetti prima e delle coccinelle poi, del Clan e del Noviziato fino al 1976 quando dalla fusione dell’Asci e dell’Agi sorse anche a Cormons l’Agesci. Oggi il Cormons 1 prosegue nello spirito oltre che del suo fondatore anche di di Baden Powell, che nel 1907 ha fondato il movimento mondiale dello scoutismo.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico