COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Come luglio, anche agosto non è un mese di interruzione delle attività pastorale, ma un periodo ricco di esperienze formative per i giovanissimi delle comunità cristiane della Collaborazione Pastorale di Cormons. Se a luglio sono stati programmati i campi del Ric Cormons ad agosto si vivranno i campi dell'Azione Cattolica cormonese e dell'AGESCI Cormons 1°.
I primi a partire saranno i ragazzi dell'Azione Cattolica che vivranno il loro campo estivo dal 4 all'11 agosto a Ravascletto. All'ombra dello Zoncolan potranno vivere nel santuario della natura una settimana ricca di esperienze formative per conoscere meglio se stessi, Dio, gli altri ragazzi dell'ACR e il creato. Il campo estivo dell'ACR sarà per loro un importante mattoncino per costruire quali saranno le loro scelte di vita.
Il 5 agosto gli esploratori e le guide, tra i 12 e i 15 anni che formano il reparto, partiranno per Ortigara in val Romana vicino a Tarvisio. Tra i monti della Val Canale vivranno fino all'11 agosto il loro campo estivo montando le tende dove pernotteranno, costruendo le cucine dove prepareranno i pasti, vivendo a contatto con il creato quello che il metodo scout chiama avventura. Sulle rive del lago di Sauris in località La Maina si svolgerà dall'11 al 17 agosto la settimana delle Vacanze di Branco dove i lupetti, i bambini tra gli 8 e gli 11 anni, tramite il gioco potranno conoscere meglio se stessi, i loro amici e il creato. Infine i rover e le scolte del clan, i giovani dai 16 e i 21 anni del gruppo scout, vivranno il cammino di Compostella alla volta della tomba di San Giacomo apostolo a Santiago nella loro route dal 20 al 27 agosto: percorreranno buona parte del cammino portoghese che parte da Porto per arrivare a Santiago. Sarà un'esperienza molto forte dove faranno esperienza di cosa vuol dire affidarsi a Dio e agli altri che accomuna tutti i pellegrinaggi fatti a piedi.
Nel fine settimana del 6-7 luglio i ragazzi dell'ultimo anno di Branco, che frequentano la 1° media, hanno raggiunto Biarzo nelle valli del Natisone per vivere un'uscita nella natura in preparazione all'esperienza del reparto che inizieranno dal prossimo settembre. Nel fine settimana insieme hanno fatto il bagno nel fiume, visitato una grotta, montato una tenda e preparato la cena. Purtroppo, però, un temporale eccessivo non ha permesso loro di dormire in tenda.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.