Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 09/11 dalle ore 15:30 alla 17:30 l'Azione Cattolica dei Ragazzi ed il Settore Giovani di AC saranno impegnanti in un iniziativa diocesana per favorire l'orientamento scolastico per i ragazzi e le ragazza che frequentano la terza media dal titolo "OrientaACI" --- Domenica 10/11 Festa del Ringraziamento a Brazzano: ore 11:00 S. Messa nella chiesa di San Lorenzo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli --- Lunedì 11/11 Festa del Ringraziamento a Vencò: ore 11:00 presso la Cantina Livon verrà celebrata l'Eucarestia e a seguire benedizione dei mezzi agricoli presso la Vineria di Vencò --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

A.C. e A.G.E.S.C.I. un impegno educativo che continua

Azione Cattolica di CormònsSabato e domenica 22 e 23 ottobre hanno iniziato il loro anno associativo il gruppo scout AGESCI Cormons 1° e l'Azione Cattolica di Cormòns. Due associazioni storiche che hanno formato molti ragazzi e giovani ed ancor oggi continuano il loro impegno educativo. Abbiamo voluto intervistare Claudia Valentini, presidente del l'Azione Cattolica di Cormòns e Luca Waldner, capo gruppo dell'AGESCI Cormòns 1°.

1) Mi potete fare un bilancio dell'anno sociale passato e dei campi estivi?

Claudia: ”L’anno sociale che ha avuto termine a giugno 2011 ha visto la partecipazione costante di una numerosa schiera di iscritti, soprattutto della fascia di età di 6-10 anni, alle attività proposte dall’Azione Cattolica sia a livello parrocchiale (attività del sabato pomeriggio) sia a livello diocesano (festa della pace, incontri “On the road”) . L’anno sociale si è concluso con il campo estivo che si è tenuto a Malborghetto ed ha visto la partecipazione di una sessantina di iscritti. Nel 2011 l’ Azione Cattolica di Cormons ha inoltre superato il numero di 100 iscritti, limite che speriamo di superare quest’anno.”

Luca: “E' stato un anno positivo, caratterizzato da una "rotazione" dei capi all'interno delle diverse branche, ricambio che ha portato anche a nuove attività proposte con buoni risultati a livello di crescita di ogni singola branca. Di particolare significato, oltre ai campi estivi che segnano sempre momenti di grande coesione, la rappresentazione teatrale organizzata a gennaio in sala civica dal reparto (i ragazzi dai 12 ai 16 anni), che con il ricavato ha potuto acquistare le tende nuove. Come Gruppo, credo vada segnalata la rivisitazione, sia grafica che nei contenuti, del nostro sito internet www.cormons1.org, che é diventato rapidamente il luogo di aggiornamento delle nostre iniziative, tra le quali il diario delle Vacanze di Branco scritto dai lupetti ogni giorno proprio sulle pagine del sito.”

AGESCI Cormòns 1°2) Quali sono i sogni e le prospettive che le voste associazioni si pongono per l'anno associativo 2011-2012?

Claudia: “Quest’anno l’ Azione Cattolica si propone di dare continuità all’attività associativa avviata negli anni passati dando continuità alla presenza Ac sul territorio e formando sempre nuovi giovani al ruolo di educatori. Nel 2012 poi saremo chiamati a proporre un percorso di ricostruzione della storia dell’AC che nel 2013 celebrerà i 30 anni di presenza cormonese.”

Luca: “Il nostro Gruppo, attivo a Cormons dal 1947, e che nel 2012 compirà 65 anni conta attualmente una sessantina di iscritti, che vorremmo incrementare in tutte le fasce di età, e quindi raggiungere un numero sempre maggiore di famiglie del Cormonese, perché siamo consci della validità del nostro messaggio educativo basato sul metodo scout ideato ormai più di 100 anni fa da Lord Baden Powell. A questo obiettivo è correlata la volontà di rinnovare la composizione della comunità capi, avvicinando - o riportando - nuove persone che si ritrovano nei valori dello scoutismo per dare linfa nuova a quello che è il motore del nostro gruppo. Sul piano più strettamente legato ai contenuti della nostra proposta, continueremo nell'attuazione del Progetto Educativo di Gruppo, che ha un respiro triennale e che abbiamo presentato lo scorso anno alle famiglie degli scout del nostro gruppo.”

3) Perché dei genitori dovrebbero mandare all'A.C. o agli scout i loro figli al giorno d'oggi?

Claudia: “L’Associazionismo cattolico, scoutismo o AC seppur con metodologie diverse, vuole trasmettere ai giovani i valori insiti nella religione cattolica ed accompagnarli a maturare ed approfondire il proprio percorso di fede. Sono messaggi che le famiglie spesso si trovano a veicolare ai figli con molta difficoltà nella società odierna, ed allora diventa fondamentale la collaborazione con altre realtà educative sul territorio. E poi........ all’ AC si sta insieme e ci si diverte in un ambiente positivo, e non è poco !!!!!”

Luca: “Per avere un aiuto nell'educare i propri figli a essere, un domani, dei buoni cittadini! Infatti, tra i nostri principi ispiratori, assumono un ruolo centrale la capacità di organizzarsi, di lavorare in squadra, di fare sempre del proprio meglio, ma soprattutto di rendersi utili per aiutare agli altri. Credo che la nostra proposta educativa, coerente con i valori cristiani, sia quanto mai attuale nella nostra società di oggi, che troppe volte si allontana da questi valori.. e quindi forse oggi c'è ancora più bisogno di scoutismo rispetto al passato. Alle volte il metodo scout ci porta ad andare controcorrente ma lo facciamo nell'ottica di riuscire ad accompagnare il bambino\ragazzo a diventare grande ed autonomo anche nelle scelte della sua vita.”

Chi volesse iniziare  l'avventura dello scoutismo può partecipare alle attività che si svolgono tutte le domeniche: inziano in Duomo con la Santa Messa delle ore 10.00 e termineranno alle ore 13.00 al Centro “Mons. Giuseppe Trevisan” (il ricre). Vi ricordiamo che le attività scout sono suddivise asseconda delle età: i Lupetti e le Lupette per i ragazzi dagli 8 ai 11 anni, gli Esploratori e le Guide per i ragazzi dai 12 ai 16 e Rover e Scolte per i giovani dai 17 ai 21 anni.

Chi volesse iniziare  l'avventura dell'A.C. di Cormòns, invece, può partecipare alle attività dell’Acr (Azione Cattolica Ragazzi) che si svolgono ogni sabato pomeriggio presso il Centro “Mons. Giuseppe Trevisan” dalle ore 15.00 alle 16.30. L'Acr offre un cammino unitario suddiviso in tre fasce d’età: 6-8, 9-11, 12-14 anni.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico