COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Per la parrocchia di Cormòns il 6 gennaio è il giorno in cui si ricorda la nascita in Cielo di due testimoni, Mariarosa Muhli e Aldo Braida, che hanno donato la propria vita nel servizio alla comunità cristiana, specialmente dedicandosi all'educazione ed evangelizzazione dei più giovani. Quest'anno in particolare ricorrono i 10 anni della salita alla Casa del Padre di Aldo.
La Parrocchia di Sant'Adalberto in Cormòns, la comunità adulti scout del MASCI, il gruppo scout AGESCI Cormòns 1°, l'Associazione Porte Aperte e la Cooperativa Stella Polare (che gestiscono il Villaggio scout di Cesclans) e la Piccola Accademia organizzano una serie di momenti per ricordare l'opera svolta da Aldo a favore della comunità cristiana e civile di Cormòns.
Il calendario degli eventi iniziano il 6 gennaio 2013 quando durante la Celebrazione Eucaristica delle 10.00 si ricorderà insieme Aldo.
Alle ore 18.30 del 22 febbraio, Thinghing Day Giornata del Pensiero momento in cui tutti gli scout del mondo ricordano la nascita di Lord Baden Powell, sarà celebrata la Santa Messa in memoria di tutti i nostri Fratelli Scout che ci hanno preceduto alla Casa del Padre.
Il 19 aprile alle ore 20.00 al Centro Pastorale Mons. Trevisan ci sarà l'inaugurazione della mostra sulla vita di Aldo. Seguirà alle ore 20.30 una tavola rotonda dal titolo “L'ho imparato dagli scout”. Si rifletterà sul senso della scelta di fede, della scelta di servizio e della scelta politica nella vita di ogni giorno.
Il 23 aprile, memoria liturgica di Sant'Adalberto patrono di Cormòns e di San Giorgio patrono degli scout, dopo la Celebrazione Eucaristica solenne delle 18.30 al Centro Pastorale Mons. Trevisan ci sarà l'intitolazione dell’area esterna del centro pastorale ad Aldo Braida con l’inaugurazione di un alzabandiera. In quell'occasione si svolgerà la cerimonia del rinnovo delle promesse scout.
Infine domenica 9 giugno al Villaggio Scout di Cesclans è programmata una giornata di festa in stile scout in memoria di Aldo con il seguente programma:
ore 10.30 Accoglienza
ore 11.00 Santa Messa
ore 12.00 Deposizione di una targa in memoria di Aldo.
ore 12.30 Pranzo comunitario
ore 14.00 Cerchio
ore 15.00 Saluti e Ringraziamenti
Far memoria dei sogni, dei progetti, delle idee che hanno animato la vita di Aldo non sono una semplice cerimonia di ricordo del passato, ma devono essere un insegnamento per le nuove generazioni. La società di oggi ha bisogno di buoni esempi e testimoni credibili come Aldo e Mariarosa, affinché i giovani di Cormòns possono incamminarsi sul sentiero da loro tracciato decidendo di spendersi nel servizio alla comunità di Cormòns.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.