Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, in San Canzian d'Isonzo, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, l'ufficio Catechistico dell'Arcidiocesi di Gorizia organizza due giorni di formazione per catechisti ed educatori dal titolo "Introdurre al mistero di Cristo" ---

23° Jamboree in Giappone: per essere ambasciatori di pace

Rossella, una guida del Cormòns 1°, ha visto realizzare il sogno di partecipare a un raduno mondiale del movimento scout. Queste estate dal 25 luglio al 8 Jamboree in Giapponeagosto in Giappone a Kirara-hama, isola situata nella parte ovest di Honshu, si è svolto il 23° Jamboree, ovvero il raduno mondiale dello scautismo, che è organizzato ogni quattro anni. Quest’anno al Jamboree hanno partecipato 30,000 ragazzi provenienti da 162 Paesi. Rossella ha partecipato al Jamboree a nome del suo gruppo scout, ma anche a nome di tutta la comunità cristiana cormonese.

Lo Jamboree è iniziato vivendo a coppie per tre giorni in una famiglia giapponese di Kyoto. Queste esperienza le ha fatto conoscere il territorio, la loro cultura, il loro modo di vivere e il loro cibo. Le famiglie che hanno dato la loro disponibilità erano legate ai valori scout. Rosella ha raccontato che la sua famiglia, di cui era ospite, era molto numerosa e il padre era capo scout.

Conclusa l’esperienza in famiglia si è aperto il Jamboree vero e proprio. Durante i giorni del raduno mondiale degli scout c’erano alcune tematiche: Global Development Village, Cultura, Scienza, Comunità, Natura, Acqua e Pace.

Rossella ha raccontato nella sua testimonianza: “Sicuramente l’esperienza più emozionante è stata condividere il memoriale della fine della Seconda Guerra Mondiale con il lancio della bomba atomica su Hiroshima, che abbiamo potuto visitare. Lì abbiamo visto il museo molto toccante. Abbiamo osservato da vicino i resti dell’unico edificio rimasto in piedi e abbiamo anche potuto fare una passeggiata nel parco del museo dove sono presenti vari monumenti in ricordo delle vittime. A Hiroshima abbiamo costruito delle gru di origami che rappresentano per la cultura giapponese la speranza di una rinascita.”

Accanto ad un’esperienza così forte ce ne sono state altre significative come la visita alle scuole giapponesi, l’attività con i ragazzi, la giornata del food festival, festa del cibo, dove si potevano assaggiare i piatto tipici degli altri Paesi, le cerimonie di apertura e chiusura e la condivisione al campo della vita quotidiana.

Rossella ha concluso la sua testimonianza dicendo: “Da questa esperienza abbiamo capito tutti di essere ambasciatori di pace. Io mi porterò sempre nel cuore la gioia, l’energia, i colori delle bandiere, dei volti sempre con il sorriso, dei canti insieme, la promessa scout recitata in tutte le lingue contemporaneamente, esperienze che lasciano un segno che va oltre e che diventa molto più importante della fatica, delle poche ore di sonno e del caldo giapponese.”

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico