COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nel mese di gennaio 2021, durante l’Ottavario di preghiera in onore di Maria Rosa Mistica, ricordavamo i 90 anni dell’incoronazione che avveniva solennemente il 20 settembre del 1931.
Come riportano le cronache del tempo, nel 1931, l’allora Cardinale Pacelli firmava il decreto che concedeva l’Incoronazione dell’immagine, delegando a compierla l’Arcivescovo di Gorizia, mons. Francesco Borgia Sedej. Mons. Balaben, Parroco – Arciprete di Cormòns, così annotava nella cronaca parrocchiale: “La campane suonano a distesa fin dal primo mattino, che si annuncia sereno. La città si ammanta a festa ricoprendo le case di fiori e fronde, preparando archi. (…) La Messa è finita: sta per compiersi l’atto solennissimo, tanto desiderato (…) Cormòns scrive in quell’ora – nella sua storia - una data incancellabile (…) Rosa Mistica benedica e protegga Cormòns!”
Il gesto dell’Incoronazione della Madonna nasce dalla forte devozione popolare; nell’attuale preghiera d’Incoronazione così è spiegata: “Guarda con bontà, Signore, il tuo popolo, che nel porre il diadema regale all'immagine del Cristo e della Madre sua riconosce il Signore Gesù re dell'universo e acclama regina la Vergine Maria. Concedi, o Padre, che seguendo il loro esempio, anche noi ci consacriamo al tuo servizio e ci rendiamo disponibili”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.