COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 3 Ottobre 2010
Il “foglietto” di questa settimana esce in formato “speciale” perché vuole presentare le tante iniziative che a livello di Unità Pastorale sono state predisposte per il nuovo Anno Pastorale.
Mettere insieme in un unico calendario tutte le singole parrocchie ci mostra la grande mole di iniziative, appuntamenti che come piccola Chiesa “territoriale” stiamo portando avanti. Ci sembra opportuno fare alcune sottolineature.
La prima: Costituire l’unità pastorale non significa cancellare le singole parrocchie ma trovare percorsi comuni e soprattutto sostenersi a vicenda. Dobbiamo essere gelosi delle nostre identità cristiane, orgogliosi di essere depositari di una storia millenaria e ricca di arte, fede e passione. Ma dobbiamo anche guardare avanti, ricordarci da dove veniamo ma mai prigionieri del passato. È tramontata l’idea del prete fisso in parrocchia ma contemporaneamente deve ancora crescere l’idea che il centro di una parrocchia è la comunità che vive la Parola, l’ascolta, la traduce nella quotidianità vivendo la carità, dove il prete esercita principalmente il suo ministero: spezzare il Pane e donare il Perdono. Ogni scelta pastorale ricordiamoci deve nascere dal Vangelo e dall’Eucarestia: questo deve essere l’unico nostro criterio.
Seconda sottolineatura: l’Unità Pastorale deve sempre avere uno sguardo sul mondo… è importante sentirsi parte di una Chiesa che abbraccia tutto il mondo e in modo particolare avere “l’intelligenza pastorale” di confrontarsi sui grandi temi che ci verranno proposti. Quest’anno saremo chiamati a riflettere sul tema dell’emergenza educativa vista come una sfida da raccogliere e “vincere”. In questo contesto è fondamentale curare la formazione a tutti i livelli (dai bambini agli Adulti).
Terza sottolineatura: è importante “mettersi in rete” per conoscere e contemporaneamente conoscere le iniziative che possono “arricchire” l’altro. Nei prossimi mesi vorremmo potenziare il mezzo comunicativo di “Voce Isontina” andando a costituire una piccola redazione locale che avrà il compito anche di lanciare il sito in internet dell’Unità Pastorale. A tutti gli Operatori Pastorali delle nostre Comunità l’augurio di vivere “alla grande” questo nuovo anno “ecclesiale” nella speranza che possa portare frutti per il bene di questa “piccola ma bella porzione” di Chiesa.
Buona strada!!!
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.