COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
È immersa nel verde su una delle colline che dominano il territorio di Dolegna, in località Mernico, la graziosa chiesetta di Sant' Elena detta comunemente "degli sposi".
Questa costruzione, risalente al XVI secolo, si presenta con una facciata sobria, preceduta da un porticato sostenuto da due colonne e aperto su tre lati. Accanto alla chiesetta, campeggia il campanile a vela, rifatto nel 1937.
All'interno, il presbiterio, affrescato dal pittore Giacomo Meneghini, detto Jacun Pitor, nel 1875, presenta le figure dei quattro Evangelisti e della colomba, simbolo dello Spirito Santo.
Lungo la navata, sulla parete sinistra, si apre una nicchia entro la quale trova posto, protetto da un cancelletto in ferro battuto, il Battesimo di Cristo realizzato nel 1894 da Jacun Pitor. Alle figure del Cristo e di San Giovanni Battista fa da sfondo un paesaggio fluviale, inoltre non mancano la colomba, simbolo dello Spirito Santo e la SS. Trinità, rappresentata dall'occhio nel triangolo. In basso l'iscrizione: "ECCE. FILIUS. MEUS. DI LECTUS/ECCE AGNUS DEI".
In occasione del Giubileo del 2000, sul parapetto del coro, sono state dipinte, come simbolo di unità, le sette chiese comprese nella parrocchia di Dolegna.
Lungo le pareti della navata si possono ammirare le 14 stazioni della Via Crucis realizzate ad altorilievo in stucco.
L'altare maggiore, datato 1907, è realizzato in marmo ed è decorato da due statue in legno intagliato e dipinto con le immagini di Sant'Elena e di un Angelo adorante, risalenti entrambe alla prima metà del secolo XX.
Una bella acquasantiera a muro in pietra, collocata sul lato destro della navata, fa parte dell'arredo originale della chiesa e si può pertanto datare alla seconda metà del XVI secolo.
Diversi sono gli elementi che si possono ricondurre alla sistemazione ottocentesca della chiesetta: tra essi il portale ligneo, il palco di cantoria e il fonte battesimale a fusto.
I banchi sono riconducibili ad un intervento di sistemazione della chiesa degli anni '40 del 1900.
Lungo le pareti della navata si può ripercorrere la Via Crucis attraverso quattordici stazioni ad altorilievo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.