COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nella notte, tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, quattro giovani dell'Unità Pastorale di Cormòns partiranno alla volta della Spagna per parteciperare alla Giornata Mondiale de Giovani 2011. Sono Davide, Giacomo, Leonardo e Tommaso. Giacomo è educatore Azione Cattolica, mentre Davide, Leonardo e Tommaso stanno vivendo il loro cammino scout nel clan del gruppo Cormòns 1°.
Andranno in Spagna, accompagnati da don Nicola e don Morris, ad incontrare Benedetto XVI; ci andranno non a nome personale ma a nome di tutta la Diocesi e delle nostre Parrocchie per essere maggiormente radicati e fondati in Cristo in modo da essere testimoni e missionari verso i propri coetanei.
Abbiamo intervistato Giacomo, uno dei quattro pellegrini a Madrid. Giacomo ha 17 anni frequenta l'Istituto tecnico agrario a Cividale. E' impegnato nella parrocchia di Cormòns come educatore ACR dei ragazzi dai 9 agli 11 anni. Durante queste estate ha partecipato come educatore al campo dell'ACR e ai campi medie parrocchiali.
Cosa ti ha spinto a decidere di partecipare alle prossime GMG?
Questa è la prima GMG a cui partecipo. Ho deciso di parteciparvi, per il desiderio di fare nuove esperienze e conoscere altre persone, che come me vivono un cammino di fede, ma anche esperienze di Chiesa diverse da quelle che io ho vissuto. Sarà quindi per me un'occasione per vivere con altri ragazzi di altre diocesi e incontrare il Santo Padre.
La pastorale giovanile diocesana ha organizzato alcuni incontri preparatori di avvicinamento alle GMG. Sono stati utili?
Sono stati incontri interessanti di crescita spirituale molto diversi, ma collegati tra loro. Mi hanno fatto riflettere e sono stai utili. Purtroppo questi incontri dovrebbero vedere la partecipazione anche dei giovani che non partecipano alla GMG, perché sono occasioni di crescita personale per tutti.
Cosa pensi di portare all'unità pastorale di Cormòns quando ritornerai dalla GMG?
Sicuramente stanchezza! A parte gli scherzi durante la GMG spero di crescere nel mio cammino di fede, ma anche migliorare lo spirito di adattamento. Dopo la Giornata Mondiale dei Giovani mi impegnerò a diffondere dentro la comunità cormonese il messaggio del Papa e tutto ciò che maturerò durante le GMG.
Cosa diresti ai tuoi coetanei che sono scettici verso questi eventi?
Voglio dire che sono esperienze utili e formative quindi non bisogna perderle anche per confrontarsi con persone e esperienze di fede diverse e riuscire a giudicare con criteri più oggettivi le realtà che ci circondano.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.