COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 7 agosto, i lupetti del branco della Letizia del gruppo scout Cormòns 1° partiranno alla volta della casa parrocchiale di Sutrio dove vivranno le Vacanze di Branco. Una ventina di lupetti, ragazzi dai 9 agli 11 anni, trascorreranno una settimana assieme ai Vecchi Lupi, i loro educatori. Nel branco del Cormòns 1° ci saranno tre lupetti del primo anno: per loro queste Vacanze di Branco saranno la prima esperienza lontano dai loro genitori. Questi tre lupetti del primo anno saranno aiutati dai vecchi lupi, ma anche dagli otto lupetti dell'ultimo anno che compongono il Consiglio degli Anziani. Per questi otto lupi più anziani sarà l'ultima vacanza di branco, perché dal prossimo anno inizierà per loro l'avventura del reparto. Assieme ai vecchi lupi ci saranno anche tre cuochi che offrono il loro servizio per preparare squisiti pranzi e cene.
Domenica scorsa, 31 luglio, sono andato nella tana del branco per sapere qualcosa in più riguardo a questa avventura. La tana del branco era insolitamente vuota, non c'erano i lupetti, ma solo Akela, Bagheera, Kaa e Raksha (come si fanno chiamare i vecchi lupi), che stavano ultimando le ultime attività da proporre ai lupetti. Appena entro nella tana i vecchi lupi chiudono i loro quaderni di caccia e il computer portatile su cui stavano lavorando per non far trapelare niente delle attività che da mesi stanno preparando. Akela, Bagheera, Kaa e Raksha sono abbottonatissimi non vogliono rivelare l'ambientazione delle vacanze di branco che sarà un mistero per i lupetti fino all'arrivo a Suttrio.
Le vacanze di branco, nelle aspettative dei vecchi lupi, saranno un'occasione per rafforzare i legami tra i lupetti, facendo attenzione ai bambini più timidi ed introversi che durante l'anno sono purtroppo emarginati dagli altri lupetti. In questo modo i vecchi lupi vogliono continuare a lavorare sugli obiettivi presenti sul progetto educativo triennale del gruppo scout Cormòns 1°. Durante la settimana i lupetti avranno la possibilità di conoscere il territorio e la gente di Sutrio. Nelle vacanze di branco non mancheranno alcune attività che caratterizzano ogni campo quali il torneo, il grande gioco, le uscite tra la natura e il gioco serale. A dare senso alle attività delle vacanze di branco sarà proposto un percorso di catechesi in cui partendo dalla conoscenza di se stessi si arriverà a riflettere sul rapporto con gli altri e sull'amicizia. Questo percorso sarà possibili grazie all'ascolto della Parola di Dio insegnata da donpi.
Bagheera al termine della chiacchierata mi confida un segreto: la notte di San Lorenzo ci sarà una veglia alle stelle.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.