COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Se ne è andata in silenzio Gianna Marini, in punta di piedi in sintonia con il suo carattere. Un’artista che si era fatta apprezzare, e non solo per la sua pittura, ma anche per la sua bontà d’animo. Così la ricordano gli amici del Gruppo missionario di Cormons.
“La prima volta glielo abbiamo chiesto con un po’ di imbarazzo. ‘Chissà, Gianna, se potesse darci un suo piccolo quadro per la Lotteria missionaria?’ Quella volta il mercatino si svolgeva sul sagrato del santuario dii Rosa Mistica e lei non esitò ad accontentarci dicendo che lo faceva volentieri sicuramente per le finalità umanitarie che il Gruppo perseguiva, ma anche per onorare con questo dono la memoria della sua mamma, fedele, come tutti i cormonesi, a Maria Rosa Mistica.
Fu l’inizio di una tradizione: verso ottobre ci chiamava per prendere accordi e per darci i dettagli. Sceglieva con cura il dipinto che intendeva regalare e ce ne spiegava il soggetto, l’ispirazione, il messaggio che voleva passasse attraverso colori, sfumature, impronte. Ogni anno il dono ci era più caro perché regalava emozioni e sensazioni legate al nostro mondo, alla natura che riusciva a interpretare in modo così originale e magico: il Quarin ammantato di neve o avvolto dalle nebbie autunnali, le luci fioche dell’inverno, gli alberi spogli, ma mai morti.
Ma soprattutto ci era caro lo stare con lei, ascoltarla raccontare dei suoi trascorsi. Ci entusiasmava il suo impegno, ci inorgogliva la sua voglia di imporsi come donna artista in un mondo di artisti declinato, in quegli anni, soprattutto al maschile, ci appassionava sentirla narrare delle case, ma soprattutto delle persone che “custodivano” i suoi quadri. I suoi quadri, la sua pittura, la sua ragione di vita che nelle sue donazioni alle Missioni si sono trasformate in occasione di vita e di speranza per i poveri del mondo.
E ora Gianna che te ne sei andata, discreta, in punta di piedi, come hai sempre vissuto, lasciacelo dire un'altra volta il nostro Grazie per la tua generosità silenziosa e puntuale. Riposa nella Pace dell’Infinito”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.