COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La Confraternita di Misericordia di Cormons ha compiuto 25 anni. Era il 30 novembre 1992 quando alcuni giovani, provenienti da un percorso di volontariato sanitario, decisero di fondare una nuova associazione di volontariato sanitario, aderendo al modello delle Misericordie d’Italia, storiche associazioni di volontariato di ispirazione cristiana che affondano le loro radici fin dal 1244. La storia dell’associazione è cominciata così, con poche risorse materiali, ma tanta motivazione. I primi passi vennero svolti grazie ad una vecchia ambulanza Volkswagen. L’attività, principalmente di carattere socio-sanitario, iniziata nel lontano 1992 non ha mai cessato di crescere e di svilupparsi e, a 25 anni dalla sua nascita, la Misericordia continua ininterrottamente la sua opera quotidiana di solidarietà in particolare verso gli anziani e gli ammalati. L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni del territorio e creare i legami con la comunità o A Cormons la Misericordia, guidata oggi dal governatore Roberto Terpin, ha sede nell’ex scuola elementare di via Cancelleria Vecchia. può contare su un centinaio di volontari ed ha disposizione un’ambulanza, tre auto attrezzate per il trasporto di disabili o portare di handicap e un'altra vettura di servizio. Grazie ai volontari offre un servizio di trasporto di anziani e ammalati nei vari ospedali per sostenere esami e visite mediche. Con l’ambulanza effettua anche trasporti di ammalati. Non manca anche l’attività di ausilio sanitario con l’affidamento in comodato di sedie a rotelle, letti ed altre attrezzature sanitarie a supporto di persone malate.
Ci sono poi volontari che dedicano il loro tempo per attività di animazione alla casa di a favore degli anziani in occasione dei compleanni degli ospiti o di altre iniziative – ci spiega la segretaria Consuelo tra una telefonata e l’altra -. L’ultima è stata l’arrivo di San Nicolò che ha portato regali a tutti gli ospiti.
Una equipe di volontari con l’ambulanza è presente a manifestazioni sportive o ad altri eventi che si svolgono sul territorio. La Misericordia opera anche nel campo dell’informazione e prevenzione. Annualmente viene organizzato un corso di primo soccorso aperto a tutti e in grado di far acquisire ai volontari quelle nozioni necessarie per il primo soccorso.
Collegati, poi, con le altre Misericordie di Italia, alcuni volontari hanno partecipato in questi anni a operazioni di soccorso e di aiuto a persone colpite da calamità naturali come i terremoti che hanno colpito l’Aquila, l’Emila e da ultimo le zone dell’Umbria e delle Marche.
Ma come tutte le associazioni che operano nel terzo settore, anche alla Misericordia accoglierebbero a braccia aperte nuovi volontari, forze giovani che vadano ad affiancare i più anziani in vista di un ricambio generazionale. Attualmente, grazie a un accordo con la cooperativa che gestisce l’ospitalità dei richiedenti asilo politico, quattro giovani pakistani prestano il loro aiuto alla Misericordia.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.