Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

Il Collio celebra la sua stagione più importante, quella della vendemmia

I viticoltori dopo mesi di lavoro, dalle potature ai trattamenti per impedire le malattie, sempre in agguato, stanno raccogliendo il frutto del loro lavoro. Sono finite le ansie per i temporali, che anche quest’anno hannoCollio scaricato, qua e là, velenose manciate di grandine. Da giorni c’è un fervore nei vigneti, si lavora a raccogliere le uve, i grappoli finiscono nei secchi o nelle cassette, i carri fanno la spola dalla vigna alla cantina. La fatica dell’uomo si coordina con quelle delle macchine. La vendemmia, pur vissuta in modo diverso rispetto a decenni fa quando nelle vigne si faceva anche festa, rimane sempre un rito che mantiene i suoi tempi e i suoi ritmi: la raccolta dei grappoli, la loro pigiatura con sempre più sofisticate macchine, il controllo del mosto in cantina.

Gli esperti parlano di una eccellente vendemmia sul fronte della qualità più che della quantità, lo confermano pure i primi dati della raccolta per quanto riguarda i bianchi, fiore all’occhiello di un Collio che non teme confronti con altre zone viticole. Degusteremo anche il prossimo anno degli ottimi vini. E questo è un confortante messaggio perché il vino è un traino per l’economia del territorio, richiamo per quegli enoturisti che sempre più numerosi giungono da mezza Europa - ma non mancano gli italiani – per acquistare i nostri e per l’occasione visitare le nostre località e scoprire così che oltre al vino il Collio sa offrire altre attrazioni: paesaggio, storia e cultura gastronomica.

Ed è per tutto questo che Cormons, un po’ la capitale del Collio, celebra da molti decenni l’uva e il vino. Saranno tre giorni di festa dall’8 al 10 settembre, organizzati dal Comune con la collaborazione di molte associazioni cittadine compresa la parrocchia, che mette a disposizione lo spazio del ricreatorio. Undici le isole di festa che coinvolgeranno il centro cittadino con un programma variegato che prevede musica, degustazioni di vino e di pietanza gastronomiche, mostre. Il clou della manifestazione sarà come sempre la sfilata dei carri allegorici che si svolgerà domenica 10 con un percorso - partenza alle 16.30 dal piazzale della Coop - che interesserà le vie del centro.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico