Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

L'atrocità della grande guerra nelle cartoline della Croce Rossa

Cartolina della Croce RossaContinua il racconto della Prima guerra mondiale da parte dell’Associazione Cormonese Austria con l’allestimento della dodicesima mostra, dedicata alle cartoline edite dalla Croce Rossa Austriaca per raccogliere fondi per gli invalidi, le vedove e gli orfani di guerra. Questa rassegna, come le altre precedenti, attraverso le immagini, offre uno spaccato delle atrocità della guerra nei confronti non solo dei soldati al fronte ma anche le sofferenze della gente rimasta a casa. I soggetti variavano dai biglietti augurali, ai paesaggi, dalle scene riprese al fronte, ai ritratti di leader militari, eroi di guerra e ritratti degli Asburgo. Ma c'erano anche immagini con soldati durante il tempo libero e la gente delle terre coinvolte dalla guerra.

Tornando alla mostra va sottolineato che per la prima volta in assoluto vengono presentati 256 esemplari originali, su 637 conosciuti, della serie al retro numerata, suddivise per tematiche. Le cartoline nella maggior parte dei casi riproducono le opere artistiche di noti pittori austroungarici. Per citane alcuni: Ernst Stöhr cofondatore della Secessione Viennese, Albin Egger-Lienz, Anton Marussig, Richard Moser, Karl Ludwig Prinz, Hans Johann Larwin, e i pittori del Litorale Alexander Kircher, Harry Heusser, Anton Sirk e Willy Straka. Un lungo lavoro di ricerca ha permesso d'identificare ben 63 artisti autori delle cartoline esposte. Per ragioni di spazio non è stato possibile esporre l’intera collezione di 546 esemplari in possesso dell’associazione. Di questa serie di cartoline, che è la collezione più collezionata al mondo, delle quali non esiste un catalogo o una bibliografia, è la prima volta a livello europeo, e di conseguenza mondiale, che viene esposto un così alto numero di cartoline originali. La mostra è visitabile ogni giorno, dalle 9.30 alle 19, nella sede dell’associazione in via Matteotti a Cormons.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico