COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Da lunedì 30 gennaio a venerdì 3 febbraio si sono svolti gli esercizi spirituali per le comunità cristiane del decanato di Gradisca e Cormòns. A tenere gli esercizi spirituali nel Santuario di Rosa Mistica, gremito di persone, è stato l’Arcivescovo emerito monsignor Dino. Cinque giorni in cui il Vescovo Dino ha accompagnato i fedeli intervenuti a scendere nel profondo del nostro cuore per rileggere la nostra vita con gli occhi di Dio e scegliere cosa Dio vuole da noi.
Proprio il discernimento evangelico è stato il tema degli esercizi spirituali. Discernimento che, ha spiegato il Vescovo emerito, non è un esercizio accademico, ma è un modo per fare delle scelte, che si traducano in azioni concrete, alla luce del Vangelo. La società attuale ci insegna a non fare scelte, ma a vivere da spettatori. Il Vescovo Dino ha proposto altri tre rischi che possiamo incorrere il cui rimedio è il discernimento evangelico. Il primo è vivere in due mondi e con due abiti diversi: uno in stile evangelico e l’altro seguendo altri valori. Il secondo pericolo è vivere la nostra vita come se fosse un gioco o una finzione. Il terzo rischio è di vivere di attivismo buttandosi nelle cose da fare senza riuscire a scavare un tempo per riflettere sulle scelte che dobbiamo prendere.
Nelle cinque serate monsignore Dino ha riflettuto sull’impegno dei cristiani nella famiglia, nel proprio lavoro e nell’impegno sociale. Ha aiutato l’assemblea a confrontarsi con valori quali l’onestà, la trasparenza e la povertà alla luce dell’insegnamenti di Gesù.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.