Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 09/11 dalle ore 15:30 alla 17:30 l'Azione Cattolica dei Ragazzi ed il Settore Giovani di AC saranno impegnanti in un iniziativa diocesana per favorire l'orientamento scolastico per i ragazzi e le ragazza che frequentano la terza media dal titolo "OrientaACI" --- Domenica 10/11 Festa del Ringraziamento a Brazzano: ore 11:00 S. Messa nella chiesa di San Lorenzo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli --- Lunedì 11/11 Festa del Ringraziamento a Vencò: ore 11:00 presso la Cantina Livon verrà celebrata l'Eucarestia e a seguire benedizione dei mezzi agricoli presso la Vineria di Vencò --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Memoria di Suor M. VITTORIANA

Suor M. VITTORIANAMEMORIA diSuor  M. VITTORIANA

della Sacra Famiglia (MENEGUZZI  Girolama)

nata a San Quirino (Pordenone) il 15 dicembre 1921

morta a Cormòns (Gorizia) il 27 gennaio 2017

69 anni di Consacrazione Religiosa

“Signore, che io riabbia la vista!”
“Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato”. (Luca 18, 41.42)

Non in questa vita, ma nello splendore dei cieli suor Vittoriana ha ricevuto ora dal suo Sposo il dono di poterlo vedere, di contemplare “ciò che occhio non vide…” perché “questo ha preparato Dio per coloro che lo amano”, come affermava san Paolo (1Cor 2,9). Infatti da diversi anni suor Vittoriana era stata colpita da cecità, una prova veramente forte, ma che ella ha saputo accogliere ed offrire come olocausto nella quotidianità della vita.
Era giunta nella nostra Infermeria da Belvedere di Tezze nell’ottobre 2013, dopo 24 anni che si trovava in quella Comunità, tanto ammalata ma fortemente unita a Gesù, aderendo con amore alla sua Volontà. La sua missione apostolica, prima della malattia che l’aveva colpita, si era svolta in diverse opere ospedaliere. Diplomata nella Scuola Infermieri di Gorizia, aveva iniziato il proprio servizio nell’Ospedale di quella città, dove si era dedicata con passione al servizio degli ammalati dal 1947 al 1952. Ammalatasi lei stessa, dovette essere ricoverata per un anno nel Sanatorio di Arco (Trento), dove poté riprendersi presto e quindi dedicarsi alla cura degli ammalati del medesimo Sanatorio. Fu pure a Codroipo, a Pergine Valsugana ed a Roncegno, ove è rimasta dal 1976 al 1989, anno in cui venne accolta a Belvedere, data l’infermità che le impediva di continuare il proprio servizio come  infermiera. Così, dopo un ricovero ospedaliero a Bassano del Grappa, e sempre più bisognosa di aiuto, giunse nella nostra Infermeria.
Venne volentieri all’ombra di Rosa Mistica e fu sempre riconoscente per l’assistenza e le premurose cure che le venivano prestate. Suor Vittoriana è stata una religiosa buona, umile, paziente e amante della propria vocazione, felice di essere tutta del Signore e, nella sua infermità, paziente, senza lamenti, in una offerta e preghiera che si allargava ad ogni necessità della Famiglia religiosa e del mondo intero, vera missionaria orante per il bene della Comunità e di ogni fratello, così come quando nell’attività donava tutta se stessa. Era una suora di fede, abbandonata in Dio, vera figlia del nostro santo Fondatore Padre Luigi, di cui è stata sempre assai devota. Anche tra noi è passata serenamente, nel silenzio, carica di vita interiore e di una grazia che scaturiva dal suo vivere sempre più abbandonata con fiduciosa umiltà al disegno d’amore che Dio aveva su di lei. La sua pazienza e la certezza di fede che ogni cosa rientra nel piano amorevole di Dio, hanno riempito la sua solitudine esteriore, mentre attendeva con vivo desiderio il momento in cui finalmente i propri occhi si sarebbero aperti su quanto di più bello una creatura può desiderare, come ha affermato l’apostolo Giovanni: “Quando il Padre si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.” (1Gv 3, 2).

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico