Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

Rompiscena al lavoro per il nuovo spettacolo

E' iniziata la preparazione per il nuovo spettacolo che, come da tradizione, debutterà in prossimità della festa patronale di Sant’Adalberto, verso fine aprile.Rompiscena

Quello che è iniziato, infatti, è il nono anno di attività per i Rompiscena. Il gruppo, nato per essere rivolto ai ragazzi delle superiori, conta almeno venti giovani dai 15 ai 27 anni, ormai con un’esperienza molto eterogenea alle spalle: c’è chi recita fin dal primo spettacolo e chi in primavera salirà per la prima volta sul palcoscenico.

L’impegno richiesto ai componenti del gruppo è significativo: prove due volte alla settimana, che si moltiplicano prima del debutto ad aprile. Poi repliche nei weekend di maggio e giugno, a settembre si ricomincia per allestire il nuovo spettacolo, a ottobre i nuovi ruoli, mantenendo quelli vecchi per continuare le repliche fino a novembre. A dicembre si individuano le date per i prossimi spettacoli; gennaio, febbraio e marzo di corsa per preparare tutti i dettagli per lo spettacolo di aprile, e il ciclo continua.

È una responsabilità notevole anche per chi segue la direzione artistica e logistica del gruppo: Andrea e Paolo, responsabili della prima ora, assieme a Camilla e Francesco, ragazzi che sono diventati giovani che sono diventati registi. Se durante l’estate non ci sono prove, è perché bisogna pensare a cosa fare l’anno dopo, leggendo, ascoltando, cercando la cosa che più si adatta al gruppo che, per certo, è cambiato dall’anno passato.

Ma la fatica sembra almeno equivalere i risultati raggiunti: per otto anni si è ricreato qualcosa di speciale. Ogni autunno si è riformato un gruppo, che ogni volta ha deciso di rimettersi in gioco, insieme, per costruire qualcosa di bello. L’iniziativa si potrebbe definire come un percorso di avvicinamento teatrale, vista anche la forma amatoriale, in cui i ragazzi possono iniziare ad approcciare e a conoscere il palcoscenico.

Ma se anche la destinazione, obbligata, rimane lo spettacolo teatrale, è il percorso stesso che rende il gruppo quello che è e l’iniziativa diversa da una qualsiasi compagnia amatoriale. L’impegno, la responsabilità, il mettersi in gioco non lasciando indietro nessuno sono principi che giustamente devono essere valorizzati in una comunità cristiana, di cui i Rompiscena vogliono essere parte significativa e caratterizzante.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico