COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Dino Simonetti se ne è andato in punta di piedi. Ma che vuoto ha lasciato: innanzitutto nella sua famiglia – la moglie Carla, i figli Andrea e Paola, gli adorati nipoti – ma anche nell’intera comunità. Un momento triste per tutti, ma nello stesso tempo anche la gratitudine al Signore per averlo conosciuto e apprezzato per tutte quelle opere di bene che Dino ha fatto nella sua vita. “Dino è stato un buon samaritano – ha detto monsignor Paolo Nutarelli durante il rito di commiato in un Duomo dove la commozione era viva –, si è preso cura di chi aveva bisogno, facendolo in silenzio”. Sì, Dino non cercava il clamore, l’apparizione sui giornali, i riconoscimenti anche se la parrocchia ha voluto onorarlo alcuni anni fa assieme alla moglie Carla assegnandogli il Premio Sant’Adalberto.
Dino lo si poteva trovare a lavorare alla Caritas come nella casa di riposo per allietare chi soffriva o era in solitudine, pronto a portare l’Eucaristia a casa dei sofferenti. Dava una mano al centro missionario ed era amico degli scout, incontrati attraverso i figli e poi nel Masci, sacrista per un periodo in Duomo, insomma un “vero testimone presente nella vita parrocchiale” come ha ricordato Nadia Riitano nel saluto in chiesa.
E’ stato un padre misericordioso e nonno dolcissimo, amava giocare – e lo ha fatto fin che ha potuto – con i nipoti, raccontare loro le storie. Dino, che nella vita aveva fatto il camionista, aveva viaggiato molto, ma l’ultimo viaggio, quello della sofferenza, è stato il più difficile. “Da padre misericordioso è diventato il figlio da abbracciare e sostenere – ha ricordato ancora il parroco all’omelia – ma tutto questo è stato possibile per lui, uomo di grande Fede, perché aveva costruito la sua casa sulla rocca, sulla Parola di Dio.
Lo ha ricordato con uno scritto, che è stato letto in duomo, anche fra’ Piero Russian. Riandando a un incontro e a un abbraccio di una anno fa dinanzi al santuario di Rosa Mistica, fra’ Piero ringrazia Dino “perché sicuro che la sua preghiera mi ha accompagnato fino a oggi anche quando il calice è diventato amaro e ho sentito la sua preghiera come profumo di incenso che sale verso il cielo (…) Il suo scegliere di stare con i sofferenti e gli ammalati, questo è il cuore del messaggio che Dino mi lascia: Una vita vissuta in “comunione con Cristo Crocifisso”, presente in chi è sofferente, non è una vita di sofferenza, ma una vita che esprime il suo Amore, fatto di piccoli gesti quotidiani, per condividere con gli altri quello che abbiamo, o meglio, quello che siamo”.
Anche la redazione di Web&Voce lo ricorda con grande affetto per il suo contributo dato attraverso i suoi documenti fotografici – Dino amava la fotografia e con il suo obiettivo aveva fissato molti eventi della vita della comunità – e attraverso i suoi pensieri.
Ora Dino riposa nel cimitero di Medea, suo paese di origine, ma resta nel cuore di tutti noi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.