Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, in San Canzian d'Isonzo, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, l'ufficio Catechistico dell'Arcidiocesi di Gorizia organizza due giorni di formazione per catechisti ed educatori dal titolo "Introdurre al mistero di Cristo" ---

La giornata mondiale dei giovani

 

La GMG è formata da più incontri giornalieri. Oggi ci sono due componenti principali: le “Giornate nelle Diocesi”, durante le quali i giovani si ritrovano in un’area prestabilita della nazione ospitante, e gli “Eventi Principali”, che si tengono nella città ospitante per una settimana.

La struttura delle “Giornate nelle Diocesi” dipende dalle caratteristiche dello stile di vita della Diocesi ospitante. E’ un momento per conoscersi meglio, integrarsi, familiarizzare con la cultura ,orientarsi nella regione ospitante. Ciò include gite turistiche, giochi comuni ed il coinvolgimento in varie iniziative e attività sociali precedentemente preparate dagli organizzatori. I pellegrini di Gorizia saranno ospitati dalle famiglie della Diocesi di Katowice ed in particolare nella Parrocchia di Jastrzębie.

Al termine delle “Giornate nelle Diocesi”, tutti i partecipanti si recano nella Diocesi indicata dal Santo Padre come luogo degli eventi principali: Cracovia. I giovani si riuniscono qui per una settimana.: lunedì si recano nel luogo assegnato, martedì partecipano alla cerimonia di apertura, mercoledì, giovedì e venerdì prendono parte alla catechesi ed al Festival della Gioventù, sabato vanno in pellegrinaggio al luogo disposto per la Veglia e partecipano all’incontro serale con il Papa, domenica viene celebrata la S.Messa conclusiva. Durante gli eventi principali sono presenti delle speciali zone d’incontro: la Zona della Riconciliazione ed il Centro delle Vocazioni. Una curiosità: a tutti gli avvenimenti principali della GMG di Rio de Janeiro 2013 hanno partecipato 11 milioni di persone. Dopo cinque giorni, i partecipanti alla GMG hanno lasciato, sulla spiaggia di Copacabana, 390 tonnellate di rifiuti. È il 10% in meno di quello che è stato raccolto dopo la celebrazione del Capodanno 2012/2013, alla quale hanno partecipato soltanto 2,3 milioni di persone. La coscienza ecologica dei pellegrini della GMG ha sorpreso i servizi di pulizia della città di Rio de Janeiro. Invece di rifiuti dispersi per tutta la spiaggia, come succede dopo altri eventi di massa, gli impiegati di Comlurb hanno trovato l'immondizia raccolta, confezionata in sacchetti di plastica e lasciata nei luoghi prestabiliti: grande segno di civiltà!

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico