COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 26 giugno durante la S.Messa delle ore 10:00 in Duomo, i pellegrini delle nostre Comunità, che vivranno la Giornata Mondiale dei Giovani, hanno ricevuto il Mandato. L’evento di Cracovia non è solo un’esperienza personale ma rimanda alla bellezza di essere Chiesa e Comunità.
Cos’è la GMG?
La Giornata Mondiale della Gioventù è un incontro internazionale di giovani, provenienti da ogni parte del mondo, che si riuniscono insieme in un posto con i propri presbiteri, catechisti, vescovi ed il Papa, per professare la propria Fede in Gesù Cristo.
Chi è l’ideatore?
Il fondatore della GMG, ed il primo a tenerne una, è stato S. Giovanni Paolo II, che radunò i giovani a Roma (1984, 1985, 2000), Buenos Aires (1987), Santiago de Compostela (1989), Częstochowa (1991), Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997) e Toronto (2002).
Quando Giovanni Paolo II venne a mancare, Papa Benedetto XVI divenne il successore sia del bellissimo dialogo che si era instaurato tra la Chiesa ed i giovani, che un grande sostenitore della GMG. Ha tenuto gli incontri di Colonia (2005), Sydney (2008) e Madrid (2011). Grazie al papato di Benedetto XVI, Cristo è stato costantemente lodato ed adorato dai giovani di tutto il mondo e la Chiesa ha potuto vedere la propria immagine giovane e vitale, che è così necessaria nel mondo contemporaneo. Nel 2013, a Rio de Janiero, Papa Francesco ha incontrato i giovani ed ha anche annunciato, che il prossimo incontro si sarebbe tenuto in Polonia, a Cracovia, nel 2016.
Quante persone partecipano alla GMG?
Solitamente agli incontri partecipa un grande numero di persone. In media, alcune centinaia di migliaia di giovani prendono parte all’intera settimana. Tuttavia, verso la sera della veglia del sabato con il Papa, il numero dei partecipanti cresce ulteriormente, fino ad arrivare ad un milione o due. Fino ad ora gli incontri più numerosi si sono tenuti a Manila nelle Filippine (1995) con 4 milioni di partecipanti ed a Rio de Janeiro in Brasile (2013), dove la spiaggia di Copacabana ha ospitato più di 3 milioni di persone. Per quanto riguarda gli incontri in Europa, quello che ha registrato la maggior affluenza è stato, nel 2000 a Roma, quando la preghiera di Giovanni Paolo II è stata seguita da 2 milioni e 180 mila giovani.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.