COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guardate la galleria d'immagini!
Oggi la nostra Chiesa si trasforma nel Cenacolo di Gesù.
Dopo tutta la preparazione della Quaresima, questa sera siamo qui, come gli apostoli, disposti ad accompagnarlo in questo momento intenso, in questa cena di commiato.
Partecipando a questa celebrazione vivremo i tre doni che il Signore ci ha lasciato prima di offrirsi al Padre:
- l’istituzione del sacerdozio ministeriale;
- l’istituzione dell’Eucarestia;
- il comandamento dell’amore e del servizio vicendevole.
Viene intonato “il Gloria”. Durante il canto dell’inno si suonano le campane. Terminato il canto le campane e gli strumenti musicali che accompagnano il coro non suoneranno più fino alla Veglia Pasquale.
Il Vangelo ricorda Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli: questo gesto li sorprende e li scandalizza. La lavanda dei piedi esprime il culmine del dono di sé ai suoi discepoli di ieri e oggi, attraverso il servizio aperto alla fraternità ed alla solidarietà perché tutti raggiungano una qualità di vita degna dei figli di Dio.
"Quando Gesù si alza da tavola e depone i suoi vestiti per mettersi il grembiule del servo e piegarsi fino a terra, Dio raggiunge veramente l’ultimo posto, il posto del servo. Chi riesce a comprendere in quell’ora la grandezza di un Dio che si abbassa, la follia di un Dio che si mette in ginocchio? Mentre ripetiamo il gesto di Gesù non possiamo fare a meno di provare una grande emozione: in quel gesto – lavare i piedi agli apostoli – c’è il senso della sua vita. Quel gesto è la consegna affidata ai suoi discepoli. Solo l’Amore è degno di fede. E questo è un amore smisurato."
Al termine della liturgia che si concluderà senza benedizione e nel silenzio, il Sacerdote indosserà il Velo Omerale per trasferire le particole raccolte in un unico recipiente chiamato pisside nella sala attigua alla chiesa (Tenda dell’Adorazione) dove resteranno per tutta la notte. Chi vorrà potrà fermarsi in adorazione del Santissimo Sacramento e professare la propria preghiera personale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.