COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La settimana scorsa sono ricominciati gli incontri per la preparazione del Grest 2011, alla sua sesta edizione. Venerdì 21 si sono ritrovati gli Animatori dell’anno precedente per dare o meno la propria disponibilità e fissare insieme le date esatte del prossimo Centro Estivo. Per quanto finora deciso, il Grest inizierà mercoledì 17 agosto con la serata di benvenuto e si concluderà giovedì 1 settembre con la serata finale.
Lunedì 24 c’è stato invece l’incontro per gli aspiranti nuovi Animatori. Questi ragazzi, frequentanti la seconda superiore, hanno deciso per i più diversi motivi di iniziare la “carriera” dell’Animatore. Alcuni di loro magari hanno frequentato da “bambini” il Grest e, incuriositi da quelle figure vestite tutte uguali che li facevano giocare, ora vogliono provare cosa vuol dire “stare dall’altra parte”. Altri forse hanno sentito parlare del Grest dai loro amici e si sono fatti trasportare in un’avventura che sembra divertente.
Quello che però, in fondo, accomuna vecchi e nuovi Animatori è la disponibilità che anche quest’anno hanno dato per mettersi al servizio dei bambini. Hanno deciso ancora, o per la prima volta, di donare se stessi attraverso l’Animazione, cercando cioè non solo di creare dei momenti di divertimento e intrattenimento, ma anche di creare un ambiente di relazioni sane che possa aiutare la giusta crescita del bambino. Tutto ciò in uno spirito di entusiasmo e collaborazione tra gli Animatori che, ricordiamolo, sono un gruppo eterogeneo formato da ragazzi di 16 anni fino a giovani di 25.
L’impegno che i ragazzi si prendono non è da dare per scontato, né tantomeno da sottovalutare. Ricordiamo solo qualche numero: la scorsa edizione del Grest ha visto la partecipazione di 212 bambini dai 6 ai 13 anni, grazie al lavoro e all’impegno di uno staff di 38 Animatori. Un impegno non da poco, che obbliga i ragazzi a prendere sul serio il proprio servizio, garantendo, come sempre è stato fatto nelle scorse cinque edizioni, un Grest ricco di iniziative, adatto ai grandi numeri ma attento alle esigenze di ognuno, dai più piccoli ai più grandi.
Il Gruppo degli Animatori ricomincia quindi il proprio percorso di formazione e preparazione, che li porterà ad un impegno continuo dagli inizi di febbraio sino ad agosto, quando inizierà il Grest. Il prossimo mese, infatti, iniziano gli incontri del Corso Animatori promosso dalla Pastorale Giovanile, tappa fondamentale per le “nuove leve” e molto importante per la crescita di chi ha già alle spalle anni di esperienza.
Nel frattempo, il Gruppo non si limiterà a stare seduto intorno ad un tavolo: gli Animatori stanno preparando, con l’aiuto di altre associazioni della Parrocchia, la festa di Carnevale che avrà luogo nel Palazzetto di Cormòns il pomeriggio di domenica 6 marzo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.